Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Current Window: perfetto binomio di design e innovazione

Ultimo aggiornamento: 01-06-2015

Design, innovazione, rispetto per l’ambiente: con un unico progetto la designer olandese Marjan van Aubel è riuscita a mettere insieme questi tre temi e a farlo in maniera utile e bella. Parliamo infatti della sua Current Window, la finestra dotata di porta usb per ricaricare i dispositivi elettronici.

Si tratta dell’ultima idea nel campo dell’energia pulita, arrivata come si diceva dall’Olanda paese da sempre molto attento sul fronte delle energie rinnovabili. La particolarità che colpisce nell’immediato di questo prodotto, è senza dubbio la sua bellezza: è costituita infatti da tante sezioni colorate di vetri disposte in maniera stupenda, in grado di decorare strutture di pregio senza sminuirle da un punto di vista del design.

Osservando più da vicino la struttura, si può notare come le parti colorate siano contornate da profili metallici: essi sono mini celle fotovoltaiche che catturano i raggi solari e poi vengono stoccati in alimentatori nascosti all’interno della finestra stessa.

Current window

Certo, non si tratta della prima finestra fotovoltaica immessa sul mercato e nemmeno della prima colorata, ma il gusto retrò di questa struttura, fa sì che essa si adatti ad essere montata anche su edifici più antichi, addirittura magari come rosone di una chiesa, per alimentare in maniera pulita anche luoghi che non potrebbero ospitare un impianto fotovoltaico classico.

Current Window di Marjan van Aubel proietta quindi questa tipologia di impianto fotovoltaico verso un futuro attento non solamente all’efficacia, ma anche all’estetica. La novità interessante è però data al fatto, come si diceva all’inizio, che questa finestra è dotata di porta USB e quindi può ricaricare in maniera pulita device e tablet. L’idea di questa finestra, è nata da un altro progetto innovativo realizzato dalla stessa designer, ovvero il Current Table: un interessante tavolo di vetro che poteva acquisire energia dall’ambiente e ricaricare i device che venivano semplicemente appoggiati sulla superficie.

Dal tavolo alla finestra, Marjan van Aubel interseca alla perfezione arte e tecnologia: infatti le parti colorate in azzurro e arancio, sono celle fotovoltaiche di dimensioni più grandi in grado di raccogliere molta luce solare e fornire un ottimo quantitativo di energia green. Queste celle fotovoltaiche sono ‘Dye Sensitised Solar Cells’, ovvero celle organiche realizzate con lastre di vetro conduttore separate da uno strato di biossido di titanio che è stato mescolato con un colorante e una soluzione elettrolita.

Current Window è quindi un’invenzione tutto sommato semplice ma di grande impatto, soprattutto per alcune tipologie di edifici.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.