Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Perchè il fotovoltaico diventerà energia per tutti a basso costo

18 luglio 2014
Voto:4/5 (5 voti)
fotovoltaico energia per tutti

Fotovoltaico energia per tutti

La tecnologia solare ha fatto nel mondo passi da gigante. Potrà un giorno diventare “energia a basso costo per tutti”? Il fotovoltaico produce elettricità pulita ad un costo che è già molto inferiore a quello che si paga in bolletta. Il problema, non è il costo di generazione del kw elettrico fotovoltaico. Il problema, semmai, è il costo per l’accumulo elettrico: quando il sole produce energia il costo è basso e l’energia prodotta è abbondante.  Ma quando il sole scarseggia il fotovoltaico non riesce a sopperire, da solo, al fabbisogno elettrico.

Nonostante ciò il solare può diventare la prima fonte energetica in grado di generare energia per tutti, energia pulita, e a basso costo.

Perchè? Per un motivo molto semplice: il costo del kwh elettrico generato dal fotovoltaico è già abbondantemente inferiore al costo del kwh pagato in bolletta. Un impianto fotovoltaico produce, infatti, energia ad un costo di circa 8 centesimi di euro per kwh. Lo stesso kwh di elettricità viene pagato in bolletta, oggi in Italia, a prezzi di 20-30 centesimi di euro.

Ecco perchè, per un utente finale, il costo dell’elettricità auto-prodotta con un proprio impianto fotovoltaico è già molto inferiore a quello dell’elettricità acquistata dalla rete elettrica di enel.

Per avere il massimo beneficio il proprietario di una casa o di un’azienda deve, però, utilizzare il più possibile l’energia prodotta sul momento dall’impianto, oppure deve utilizzare un proprio sistema di accumulo temporaneo dell’energia per poter utilizzarla anche quando l’impianto non produce. In gergo tecnico di chiama “autoconsumo differito“.

Per questi motivi il fotovoltaico, che continuerà ad essere sempre più conveniente, insieme alle altre fonti rinnovabili diventerà la fonte di energia per tutti: dal proprietario di casa all’azienda che consuma energia maggiormente di giorno.

La tecnologia è già oggi, a livello dell’utente finale, una forma di investimento a buon rendimento e basso rischio. Solo che, più che di guadagno diretto oggi si parla di risparmio diretto in bolletta ed altre forme di risparmio indiretto. Clicca qui e leggi perchè.

 

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.