Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Parco solare da 2,3 Megawatt nelle Marche ha prodotto 3 milioni di Kwh in un anno

5 aprile 2011
Voto:4/5 (5 voti)

Circa 10 mila moduli Aleo installati a Corinaldo, nella regione Marche, sono quelli che costituiscono il parco solare fotovoltaico di Corinaldo di 2,3 Mw. Si tratta di una centrale solare a terra installata su strutture fisse.

Ad un anno dall’avvio dell’impianto fotovoltaico i moduli solari fotovoltaici Aleo hanno prodotto energia pulita per quasi 3 milioni di Kilowattora nel solo primo anno di produzione. I pannelli solari hanno fatto registrare nel complesso rendimenti superiori rispetto alla media, producendo circa 1.300 Kilowatt per Kilowattora di potenza nominale. I valori previsti erano infatti inferiori del 7 per cento rispetto a quelli rilevati a settembre 2010, ad un anno esatto dall’entrata in esercizio dell’impianto.

La centrale solare, installata da General Builiding spa (di Ancona), produrrà energia pulita per circa 2,5 – 3 milioni di Kwh/anno risparmiando all’atmosfera circa 1.500 tonnellate di Co2 l’anno.

Nel complesso, sull’intero ciclo di vita dell’impianto, il parco solare sarà in grado di far risparmiare all’atmosfera almeno 30 mila tonnellate di Co2.

Se consideriamo poi che un albero di grossa taglia in un anno “fissa” circa 150 Kg di Co2 e che ogni Kwp di solare fotovoltaico installato evita emissioni di Co2 in quantità pari a quella fissata da 6 alberi di circa una trentina di anni. Per l’impianto da 2,3 Mw si possono stimare tagli di Co2 in quantità equivalente a quella eliminata da più di 10 mila alberi.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.