Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

È in Canada l’ impianto fotovoltaico più grande al mondo

22 aprile 2012
Voto:4/5 (5 voti)

Il settore del fotovoltaico sta vivendo un periodo di sviluppo molto intenso nel mondo e ciò, anche grazie alla sempre più diffusa volontà di sfruttare le fonti rinnovabili per realizzare energia pulita, ha favorito la creazione di grandi impianti in grado di soddisfare le esigenze energetiche di migliaia di persone in diversi Paesi del mondo. Negli ultimi anni sono stati realizzati e progettati impianti fotovoltaici molto vasti ed estesi, il cui sviluppo è stato sicuramente favorito dalla diffusione di una maggiore sensibilità verso le questioni ambientali legate alle energie alternative e rinnovabili.

Ad oggi il più grande impianto fotovoltaico al mondo è il mega impianto realizzato in Ontario, Canada. L’opera è stata realizzata nella località di Sarnia, una cittadina nel Sud della regione dell’Ontario, ed ha iniziato a produrre energia solare fotovoltaica sul finire del 2009, quando è stata completata la prima fase del progetto. In questa fase la capacità produttiva dell’impianto fotovoltaico era pari a 20 MW. Dopo pochi mesi, nel corso del 2010, si è proceduto ad un’espansione della potenza dell’impianto fotovoltaico che, alla dimensione originaria, ha apportato una capacità aggiuntiva di creazione di energia per ulteriori 60 MW, stabilizzando così il potenziale produttivo complessivo attorno agli 80 MW.

La quantità di energia solare fotovoltaica prodotta nel parco fotovoltaico di Sarnia è capace di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 12.000 abitazioni. Il progetto è stato ideato e realizzato dall’azienda First Solar Inc. in collaborazione con Enbridge, il maggiore operatore canadese del mercato dell’energia. Da questa collaborazione è sorto il parco fotovoltaico che, ad oggi, costituisce il maggior impianto fotovoltaico in funzione al mondo. L’investimento che è stato sostenuto per la creazione dell’impianto fotovoltaico di Sarnia è stimato in circa 300 milioni di dollari. La struttura ha dimensioni davvero notevoli: consta infatti di circa 1,3 milioni di moduli solari e si sviluppa su un’area di poco meno di un chilometro quadrato, occupando approssimativamente terreni per un’estensione di 380 ettari, 97 dei quali sono ricoperti dai pannelli fotovoltaici che producono l’energia elettrica fotovoltaica . Si stima che il risparmio annuo in termini di anidride carbonica emessa si attesti attorno alle 40.000 tonnellate. È infatti questa la quantità di CO2 che verrebbe rilasciata in atmosfera se i 120.000 MWh annuidi energia pulita provenienti dall’impianto fotovoltaico venissero prodotti utilizzando fonti non rinnovabili.

impianto fotovoltaico più grande al mondo in Canada

Ma la leadership canadese nella classifica degli impianti fotovoltaici più grandi al mondo non è destinata a durare a lungo. Sono infatti già diversi i progetti che sono stati approvati per la realizzazione di impianti che, una volta completati, supereranno in termini di dimensioni e di potenza elettrica generata quello di Sarnia.

In questo senso tra i progetti più interessanti ed ambiziosi si può citare quello che vedrà la luce ad Abu Dhabi. Nell’Emirato, che sorge in una delle aree del pianeta in cui il Sole è presente oltre 300 giorni all’anno, entro la fine del 2012 dovrebbe entrare in funzione l’impianto fotovoltaico denominato Shams 1, la cui potenza stimata è di circa 100 MW. L’area interessata dall’opera sarà di 2,5 chilometri quadrati e troverà sede nel deserto arabico. Per la sua realizzazione sono stati stanziati 600 milioni di dollari.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.