Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Impianti fotovoltaici a Roma, quanta energia pulita producono?

21 marzo 2014
Voto:4/5 (5 voti)

Abito a Roma. Quanto producono gli impianti fotovoltaici a roma ? Mi conviene mettere il fotovoltaico sul tetto della mia casa a roma? Questa è una delle tante possibili domande che si fanno tutti coloro che, incuriositi dal fotovoltaico e dalle sue potenzialità, vogliano capire di più su come utilizzare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa per risparmiare in bolletta.

Autoprodurre la propria energia conviene, con un piccolo investimento, a Milano come a Roma, a Trento come a Palermo. Quello che cambia, però, è la quantità di energia che l’impianto può produrre in una città piuttosto che in un’altra. Il rendimento del fotovoltaico, fra tanti, è uno dei fattori che determina la convenienza dell’investimento.

I sistemi fotovoltaici sono in grado di produrre energia pulita e a costo zero, questo è ormai risaputo, ma non tutti sanno che, per ottenere i massimi benefici, bisogna utilizzare gli impianti fotovoltaici al servizio diretto delle abitazioni. Solo così si possono ottenere i migliori benefici. Autoconsumo, dunque, questo il fattore di maggiore risparmio. Ma non solo. Quello che più conta è anche la quantità di energia che un impianto può produrre a parità di costo.

Cosa influenza la produttività degli impianti fotovoltaici? I fattori sono tanti, dal tipo di pannelli utilizzati al tipo di installazione (orientamento e inclinazione dei moduli, ecc…), ma ciò che più conta è il posizionamento geografico dell’impianto.

L’italia ha elevate potenzialità dal punto di vista geografico, rispetto ad altri paesi europei, dove il sole spesso scarseggia. Ma anche nel nostro bel paese le potenzialità del solare cambiano in base alle zone geografiche in cui vengono installati gli impianti. Impianti fotovoltaici a roma hanno rendimenti e convenienze diverse rispetto ad altri impianti realizzati in altre città del nord o sud italia.

impianto fotovoltaico a roma

In linea di massima la produzione degli impianti fotovoltaici in Italia è questa (si tratta di medie annuali; medie, diciamo, “certificate”):

  • nord italia: almeno 1.100 kilowattora per kw installato
  • centro italia: almeno 1.300 kilowattora per kw installato
  • sud italia: anche oltre 1.500 kilowattora per kw installato

 

Quanto producono gli impianti fotovoltaici a roma?

Gli impianti fotovoltaici a roma producono circa 1.300 kilowattora per ogni kw di fotovoltaico installato sul proprio tetto. Ovviamente si tratta di situazioni “standard”: pannelli ben orientati a sud, inclinati di circa 35 gradi e senza ombreggiamenti.

Se si parla del classico impianto domestico da tre kw di picco abbiamo una produzione assicurata di almeno 3.900 kilowattora l’anno i primi anni. Tu quanti kilowattora consumi in bolletta in un anno?

Una famiglia standard, formata da 4 persone, consuma mediamente 3.000 kilowattora l’anno. Ecco perchè dei piccoli impianti fotovoltaici a roma sono già sufficienti per soddisfare il fabbisogno medio di una famiglia italiana: si parla di piccoli impianti da meno di 3 kilowatt di potenza di picco.

Tuttavia, non potendo utilizzare sul momento tutta l’energia prodotta dal proprio impianto, si immette in rete quando non si consuma e si preleva quando gli impianti fotovoltaici a roma non producono o non producono abbastanza. Con il meccanismo dello scambio sul posto regolato dal Gse (Gestore dei Servizi Energetici), poi si fanno tutte le compensazioni tra energia immessa ed energia prelevata. In questo modo, anche se non si riesce ad autoconsumare tutta l’energia autoprodotta, il gse rimborsa parte del valore di tutta l’elettricità immessa in rete.

Gli impianti fotovoltaici a roma, dunque, convengono, più che in altre città del nord italia e meno che in altre città del sud italia. Ma la vera convenienza, ricordiamolo, è sempre data dal rapporto tra i costi sostenuti ed i benefici che gli impianti hanno. I benefici sono dati sia dai rendimenti dell’impianto fv che dalla quantità di energia istantaneamente auto-consumata.

 

Gli impianti fotovoltaici a roma producono, abbiamo detto, circa 1.300 kwh per kw installato. Ma questi sono solo dati di massima tenuti, in via precauzionale, molto al ribaso rispetto a quelli che realmente vengono rilevati negli impianti già installati. Secondo la banca dati europea, il PVGIS, un impianto fotovoltaico a roma produce 1.450 kilowattora l’anno, guarda qui:

 

Produzione impianti fotovoltaici a roma

impianti fotovoltaici a roma

Ecco quanto producono gli impianti fotovoltaici a roma secondo il database europeo PVGIS

.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.