Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Registro gse per grandi impianti fotovoltaici e tempistiche di iscrizione

16 giugno 2011

Per gli anni 2011 e 2012 , il quarto conto energia per l’incentivazione delle rinnovabili prevede per i grandi impianti solari fotovoltaici l’obbligatorietà di iscrizione ad un registro unico curato da Gse (Gestore dei Servizi Energetici). Per grandi impianti fotovoltaici si intendono tutti quelli che non rientrano nella tipologia di “piccoli impianti”, così come definita in questo post.

Tutti gli impianti realizzati su edifici e di taglia superiore al megawatt, nonché tutti gli altri impianti al di sopra dei 200 Kwp rientrano quindi nella categoria “grandi impianti” e come tali sono soggetti obbligatoriamente all’iscrizione ad un registro informatico tenuto dal Gse.

La domanda di iscrizione al registro, insieme alla richiesta di ammissione alla tariffa incentivante , deve essere inoltrata dal responsabile dell’impianto fotovoltaico al Gse per mezzo del portale web e prevede l’invio di una serie di documentazioni allegate tra cui: progetto definitivo dell’impianto fotovoltaico , autorizzazioni per la messa in opera dell’impianto, schema della connessione dell’impianto emesso dal gestore di rete (es. Enel), certificato di destinazione d’uso del terreno (nel caso di un impianto a terra) e la data presunta della entrata in esercizio dell’impianto.

Quali sono le tempistiche per l’ iscrizione al registro grandi impianti per il 2011 ?

Per il 2011 le richieste di ammissione al registro, requisito per l’accesso alle tariffe incentivanti per i grandi impianti fotovoltaici, devono essere inoltrate al Gse, da parte del soggetto responsabile dell’impianto fotovoltaico , dal 20 maggio al 30 giugno 2011.

Qualora in questa finestra non vengano raggiunte le quote/obiettivi di costo stabilite dal decreto, cioè 300 milioni di euro di incentivo per il solo secondo semestre del 2011, viene aperta una ulteriore “finestra” di 15 giorni dal 15 al 30 settembre 2011.

Quali sono le tempistiche per l’ iscrizione al registro grandi impianti per il 2012 ?

Per il 2012 le tempistiche per le richieste di ammissione al registro sono suddivise per primo e secondo semestre.

Per il primo semetre 2012 la finestra è dal 1 al 30 novembre 2011. Qualora in questa “finestra” non vengano raggiunte le quote/obiettivi di costo stabilite dal decreto, cioè 150 milioni di euro di incentivo per il primo semestre del 2012, viene aperta una ulteriore “finestra” dal 1 al 31 gennaio 2012.

Per il secondo semestre 2012 il periodo di apertura per l’iscrizione al registro è invece dal 1 al 28 febbraio 2012 con eventuale riapertura, sempre nei limiti delle disponibilità di costo stabilite dal decreto, dal 1 al 31 maggio 2012.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.