Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Suntech: leader per il 2015 per la fornitura di moduli fotovoltaici

23 febbraio 2015
  - Articolo scritto da  Luana Galanti

La società cinese Suntech è stata eletta leader per il 2015 per la fornitura di moduli fotovoltaici da parte degli analisti di Bloomberg New Energy Finance.

Nel corso del 2014 Suntech è stata acquisita dalla società Shunfeng International Clean Energy, trasformandosi, di fatto, nella maggiore azienda al mondo nel settore del solare. Eric Luo, AD di Shunfeng International Clean Energy, ha spiegato la decisione di acquisire la società specializzata nella progettazione e realizzazione di moduli fotovoltaici e soluzioni per l’energia solare dichiarando che il profilo di Suntech si sposava alla perfezione con la strategia di crescita attuata dalla sua società, il cui obiettivo è diventare leader mondiale nella produzione di energia pulita.

L’integrazione delle competenze e dei servizi offerti dalle due società, fa sì che oggi il gruppo Wuxi Suntech si possa presentare come un punto di riferimento mondiale in fase di progettazione, di realizzazione delle componenti, di installazione e di manutenzione degli impianti fotovoltaici.

moduli fotovoltaici

Oggi Suntech rappresenta il fornitore di pannelli fotovoltaici considerato più appetibile da parte di banche e finanziatori. I moduli fotovoltaici prodotti da Suntech sono ritenuti tra i migliori e i più efficienti del settore e, a seguito dell’acquisizione da parte di Shunfeng International Clean Energy, la competenza di Suntech ha finito con l’avere effetti benefici anche sul piano finanziario.

Dopo un periodo di difficoltà finanziarie e dopo aver rischiato l’insolvenza, infatti, il gruppo si è rapidamente ripreso e oggi gli analisti di Bloomberg New Energy Finance vedono la società integrata con sede in Cina come leader nel mercato fotovoltaico per tutto il 2015.

Gli analisti hanno incluso Suntech nell’elenco di primo livello nel Global PV Market Outlook, lo studio che indica quali saranno le prospettive future del mercato fotovoltaico mondiale. Il giudizio positivo è stato espresso tenuto conto della bancabilità del gruppo, della sua capacità di cooperare con gli altri attori del mercato e delle relazioni instaurate con i fornitori.

A seguito dell’acquisizione, Wuxi Suntech ha visto migliorare notevolmente il proprio profilo finanziario, grazie soprattutto alla struttura finanziaria di Suntech, caratterizzata da un indebitamento prossimo allo zero. Il gruppo a cui fa capo è fornitore di moduli a uso residenziale, commerciale, industriale e pubblico.

I pannelli Suntech già installati in oltre 80 Paesi del mondo sono più di 30 milioni, per una potenza complessiva di 8 GW.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.