Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Sinvert WebMonitor: quanto rende il mio impianto? E gli altri?

6 dicembre 2012

Il Sinvert WebMonitor è un’applicazione web per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici che utilizzano inverter Sinvert (Siemens) e per il confronto dei dati di produzione in tempo reale.

 

Perchè il monitoraggio è fondamentale

In altri articoli abbiamo già visto come, per chi ha già realizzato il proprio impianto fotovoltaico, è fondamentale monitorare il funzionamento del proprio impianto fotovoltaico. Perchè è importante monitorare? Perchè ci permette di individuare e sistemare subito eventuali malfunzionamenti dell’impianto fotovoltaico o altre cause esterne che ne possano ostacolare il rendimento.

Un cattivo rendimento allungherà infatti i tempi di rientro dall’investimento sostenuto per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

Il monitoraggio va fatto ovviamente a lato di un buon servizio di manutenzione ordinaria dell’impianto ed eventualmente di quella straordinaria.

Tra i fattori più importanti, forse il più importante, vi è la possibilità di confrontare i dati di produzione del proprio impianto fotovoltaico con i dati di altri impianti situati nella stessa zona geografica. Questo confronto permette di avere un utile riscontro sul buon funzionamento del proprio impianto, come sulla qualità dei materiali installati.

 

sinvert webmonitor

Sinvert Webmonitor – screenshot schermata

WebMonitor Sinvert: monitoraggio e confronto con gli altri impianti fotovoltaici

Il Sinvert WebMonitor da questo punto di vista è un utile strumento web. Questo infatti è un applicativo web che permette di monitorare  e confrontare, attraverso la rete internet, i dati di produzione del proprio impianto con altri della stessa zona. Un server centrale accoglie a tal scopo un database con i dati di rendimento di ciascun impianto registrato. Il computer centrale recepisce i dati in tempo reale dagli inverter collegati in rete, permettendo un confronto immediato tra i dati di produzione.

Perchè in tal senso il WebMonitor Sinvert è uno strumento importante?
Perchè permette di avere un riscontro reale, un confronto, sul funzionamento di diversi impianti fotovoltaici, collegati in rete, a parità di condizioni atmosferiche e zona di installazione. Prima ancora del confronto è un essenziale strumento di controllo sul buon funzionamento del proprio impianto, controllo fattibile in qualsiasi momento, in tempo reale, e da qualsiasi postazione abbia un collegamento in rete.

Le informazioni stoccate e l’analisi dei dati, se ben interpretati, possono alla lunga diventare un buon indice di qualità dei moduli fotovoltaici, ed eventualmente degli inverter, utilizzati. Infatti confrontare i dati della propria installazione con quelli degli altri impianti operanti nel territorio circostante, o confrontarli con le informazioni del database consultabile in internet, permette di comprendere come stà operando il proprio impianto fotovoltaico e la resa effettiva che esso fornisce. Permette anche di confrontare i dati di stima con i dati reali di produzione.

Alcuni dei dati forniti dal WebMonitor Sinvert sul proprio impianto sono, oltre ai dati prettamente “anagrafici” e descrittivi dell’impianto:

  • lo stato dell’impianto in tempo reale (funzionante, non funzionante, ecc..)
  • l’incentivo totale percepito
  • l’energia elettrica totale generata
  • il risparmio di Co2 ottenuto
  • la potenza istantanea generata dall’impianto fotovoltaico
  • l’energia giornaliera prodotta (in Wattora, Wh)
  • l’energia giornaliera prodotta in Wattora per Kilowatt di potenza impianto (Wh/Kw)
  • un grafico di produzione impianto per giorno, mese, anno e per fascia oraria
  • eventuali alert di errore codificati
  • … … …

 

Il Sinvert WebMonitor non è nient’altro che un applicativo web, è un utile strumento che raccoglie e sintetizza dei dati. In quanto tale permette quindi di visualizzare i dati di produzione del proprio impianto fotovoltaico (impianto realizzato con inverter Sinvert), non solo con un qualsiasi browser internet, ma anche mediante SmartPhone,  Tablet-Computer oppure tramite iPhone, iPad e iPod senza la necessità di scaricare applicativi ma solamente collegandosi al sito in questione.

 

 

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.