Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Led e Fotovoltaico per risparmiare sui consumi

15 febbraio 2013

E’ possibile risparmiare abbinando all’installazione di un impianto fotovoltaico un sistema di illuminazione a Led?
La combinazione di Led e fotovoltaico è un ottimo connubio per ottenere sensibili risparmi sui consumi elettrici di capannoni, aziende, uffici, ecc.. che spendono quote significative in bolletta per l’illuminazione elettrica.

Un recente caso studio condotto da Aba Impianti, società attiva nel campo delle energie rinnovabili e nei progetti eco-sostenibili, attesta l’alto grado di risparmio che è possibile ottenere dall’utilizzo dell’illuminazione a Led e dalla combinazione di tecnologie Led e fotovoltaico. Nello specifico il caso prende in esame gli interventi di efficienza energetica programmati per Fugas SpA, società di Trezzano sul Naviglio (Milano) attiva nella progettazione e realizzazione di componenti per caldaie.

Dalla combinazione tra le tecnologie di illuminazione a LED e l’impianto fotovoltaico precedentemente installato, Aba ha previsto un risparmio tale da garantire un tempo di ritorno economico dell’investimento, “pay-back”, inferiore ai 2 anni.

 

Per la ditta con già un impianto fotovoltaico sul proprio tetto, Aba impianti ha programmato degli interventi di efficienza energetica pianificando la sostituzione di circa 250 plafoniere da 2x58W con nuove lampade a LED da 58W alimentate dall’impianto fotovoltaico. Dalla combinazione delle tecnologie LED e dell’impianto fotovoltaico di 80,74 kW precedentemente installato, Aba impianti ha previsto un tempo di ritorno economico dell’investimento inferiore a 2 anni.

led fotovoltaico risparmiare

Tenendo conto del tasso di inflazione annuo, la tempistica di “pay back”, 2 anni, ha preso in considerazione i risparmi legati alla minore energia consumata annualmente ed il guadagno in più derivante dalla maggiore quantità di energia immessa in rete. L’elettricità pulita prodotta dall’ impianto fotovoltaico pre-installato ha un valore pari a circa 0,12 €/kWh (al primo anno). I costi di manutenzione, inoltre, grazie alla tecnologia a LED diventano praticamente nulli.

A seguito di tale analisi, Aba Impianti ha previsto che i consumi energetici annui di Fugas SpA, nella fase attuale pari a 87.703 kWh, calino nel post intervento a soli 37.809,16 kWh. Questo permette di risparmiare annualmente sui consumi circa il 41% ottendendo un proporzionale risparmio economico.

Le plafoniere a LED hanno una vita media sperimentale di 50.000 ore. Per quanto riguarda il caso specifico si consideri che le ore di utilizzo sono circa 2.618 l’anno; queste lampade dureranno verosimilmente, quindi, per i prossimi 15-19 anni.

Entro i primi 2 anni si saranno recuperati i costi di investimento, nei successivi 13-17 anni si  beneficerà del risparmio energetico “netto” ottenuto senza necessità di particolari manutenzioni in itinere.

Con un accurato studio sui singoli casi, ogni azienda può recuperare al massimo le inefficienze e le dispersioni energetiche per arrivare a risparmiare in maniera considerevole sui consumi. Si tratta di studiare in maniera personalizzata tutti i possibili interventi di efficienza energetica, dal solare termico, al fotovoltaico, all’impiantistica, al recupero “del calore residuo” dei macchinari, ecc..

Ogni intervento va diversificato in relazione alle singole esigenze, ma questo esempio è emblematico per spiegare, e mostrare con “dati alla mano”, l’efficacia ed il risparmio che è possibile ottenere grazie all’installazione di un impianto di illuminazione a Led, specie se combinato con l’installazione di un impianto fotovoltaico.

 

led e fotovoltaico ritorno economico

Grazie all’utilizzo del fotovoltaico ed ai costi di manutenzione nulli della tecnologia di illuminazione Led, il tempo di rientro economico dall’investimento è inferiore ai 2 anni

 

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Un commento

  1. lampadine led, il 26 marzo 2013 ore 17:31

    informazioni utilissime per chi vuole convertirsi alla tecnolgia led, grazie per averle condivise

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.