Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Investire nel fotovoltaico, ecco il mercato online

29 ottobre 2013

Investire nel fotovoltaico può rappresentare oggi un’interessante opportunità di guadagno. Investire nel solare non significa solo realizzare l’installazione di un impianto fotovoltaico “ex novo”, ma può voler dire subentrare nella gestione o nella proprietà di un impianto già esistente o già autorizzato (l’autorizzazione per grandi impianti è spesso tra i passaggi più ostici).

Il trading del mercato fotovoltaico si sviluppa come qualsiasi altro business puramente commerciale e, visti i rendimenti potenziali degli impianti già in funzione, può trasformarsi un in interessante business senza la necessità di avere spazi a disposizione o particolari infrastrutture.

E’ così che nasce il mercato online del fotovoltaico: una piazza di incontro di domanda e offerta tra investitori, proprietari e gestori di piccoli, medi e grandi impianti fotovoltaici.

Investire nel fotovoltaico attraverso un mercato online richiede però un’adeguata infrastruttura tecnologica che sia in grado di gestire efficacemente l’incontro tra domanda ed offerta: è così che nasce Milk The Sun, la piattaforma web per il mercato online del fotovoltaico.

L’azienda tedesca che offre il servizio si occupa di gestire due specifici mercati: quello primario per il commercio di progetti fotovoltaici e quello secondario per la compravendita di impianti già installati. La piattaforma online è un interessante canale di scambio e un’ottima opportunità per sviluppatori di progetti, per i gestori, per i proprietari  e per gli investitori.

La piattaforma offre, inoltre, un variegato mercato dei servizi connessi al fotovoltaico: dalle assicurazioni, alla gestione tecnica degli impianti fino all’assistenza giuridica. Offre, infine, un calcolatore online per quantificare il valore di ogni singolo progetto e per stabilirne il prezzo di vendita indicando anche la rendita che ogni potenziale acquirente potrà ottenere dall’investimento.

investire nel fotovoltaico online

 

Come funziona il servizio?

La piattaforma è divisa in quattro sezioni in base a quello che l’utente vuole fare:

  1. Vendere progetti o impianti fotovoltaici finiti.
    In questa sezione i proprietari delle autorizzazioni, dei progetti, degli impianti o delle superfici adatte ad ospitare un impianto inseriscono le proprie offerte.
  2. Investire in progetti o impianti fotovoltaici finiti.
    In questa sezione gli investitori possono scegliere il progetto più adatto alle loro esigenze sulla piazza internazionale.
  3. Acquistare o vendere servizi per il fotovoltaico.
    In questa sezione avviene la compravendita dei servizi di gestione degli impianti già in funzione.
  4. Investire o offrire la gestione o proprietà di grandi parchi fotovoltaici.
    Questa sezione, denominata “UtilityScaleNetwork” , è rivolta a una cerchia ristretta di operatori: grandi proprietari e grandi investitori per la mediazioni di grandi impianti fotovoltaici.

In altre parole: tramite la piattaforma online, Milk the Sun offre a progettisti e a gestori di impianti un utile canale di distribuzione ed agli investitori un utile strumento per investire nel fotovoltaico. In collaborazione con i suoi partner la piattaforma offre anche tutti i servizi legati al ciclo di vita dell’impianto fotovoltaico. Attraverso la sezione “UtilityScaleNetwork”, infine, l’azienda fa da intermediaria anche per grandi investimenti fotovoltaici.

Un semplice motore di ricerca aiuta l’investitore a trovare i progetti di interesse selezionando il luogo di ricerca per paese, regione o cap.

L’aspetto innovativo e l’originalità del servizio utile in particolare a chi vuole investire nel fotovoltaico fa di Milk the Sun un’importante piattaforma internazionale per gli investimenti fotovoltaici. Per questo motivo il servizio ha ottenuto riconoscimenti e sovvenzioni dal Climate-Kic dell’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia, istituzione che sostiene realtà innovative nel campo dei cambiamenti climatici, della sostenibilità e dell’efficienza energetica in europa.

Una simile piattaforma, che si occupa di investimenti e trading fotovoltaico è Solar Dealing. Leggi qui ulteriori dettagli.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.