Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

GAF: Gruppo di Acquisto del Fotovoltaico di Peopleforgreen

26 febbraio 2014

Ecco un’interessante iniziativa degna di nota, non solo per l’aspetto ambientale, ma anche per quello sociale. Si parla di un gruppo di acquisto del fotovoltaico: un’utile e interessante modalità di acquisto di impianti fotovoltaici per diffondere, dal basso, l’auto-produzione di energia pulita e sostenibile.

Nella speranza di poter incrementare la diffusione dell’energia fotovoltaica nel nostro paese c’è chi ha pensato di creare dei gruppi di acquisto ispirandosi a quelli già diffusi e consolidati nell’ambito dei beni di prima necessità come gli alimentari.

I promotori dei gruppi di acquisto fanno da intermediari tra:

  • i soggetti interessati ad acquistare un impianto fotovoltaico (che possono essere privati, aziende o amministrazioni comunali),
  • i produttori/fornitori degli impianti
  • gli installatori

Con i gruppi di acquisto si riesce a trattare un prezzo “di favore” forti del quantitativo consistente di pannelli da acquistare. Il gruppo, inoltre, si occupa di tutte le pratiche burocratiche con il GSE e con Enel per gli allacciamenti degli impianti in rete.

Tutto questo è possibile anche grazie ai partner che li supportano durante le varie fasi del progetto.

L’associazione Peopleforgreen si occupa di organizzare le serate introduttive al progetto dedicando una parte dell’incontro alla spiegazione generale su cosa siano le energie rinnovabili, perché con l’iniziativa non si vuole solo diffondere il fotovoltaico ma anche una cultura più consapevole su ciò che sono ambiente e ed energie rinnovabili.

gaf gruppo di acquisto fotovoltaico di peopleforgreen

Masterenergya è l’altro partner che si occupa di cercare il miglior rapporto qualità prezzo tra i diversi produttori di pannelli e dirige una buona collaborazione tra le diverse aziende, i cittadini, gli enti e le amministrazioni in gioco.

Aba Impianti, poi, si occupa dell’installazione effettiva degli impianti fotovoltaici.

Infine vi è l’appoggio della cooperativa sociale Il Girasole che aiuterà nel calcolo ISEE. Ecco perchè: il GAF prevede, se la situazione economica lo permette, l’accesso ad eventuali forme di finanziamento. Grazie a fondi messi a disposizione dai Comuni o dalla Comunità Europea tramite bandi, o gare d’appalto si può dare un aiuto alle famiglie in disagio economico o agli enti e fondazioni interessate ad installare pannelli fotovoltaici (es. case famiglia).

Uno degli obiettivi del progetto è portare portare i GAF nei Comuni per diffondere la cultura dell’ambiente anche a livello locale, perchè grazie al progetto è possibile creare una comunità reale di persone, che vada oltre la comunità virtuale attivabile tramite internet. Gli ideatori di GAF hanno pensato, infatti, all’importanza delle piccole comunità reali, non virtuali; ecco perché GAF verrà presentato di volta in volta nelle diverse realtà locali.

In questo momento GAF partecipa ad un concorso indetto da Edison (vedi qui le specifiche, anche per votarlo).

Se invece volete avere maggiori informazioni su questo progetto e magari proporlo nella vostra città (bastano 6 famiglie per avere già un risparmio considerevole!) scrivete a info@peopleforgreen.it

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.