Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Antifurto per impianti fotovoltaici: il progetto Viamon-Meteocontrol

24 luglio 2015
  - Articolo scritto da  Luana Galanti

Chi desidera poter controllare il proprio impianto fotovoltaico anche da remoto da oggi ha un’opzione in più. Grazie alla partnership siglata tra Viamon e Meteocontrol attraverso un unico portale i proprietari di impianti fotovoltaici potranno monitorare in tempo reale le prestazioni dei propri pannelli e, in più, prevenire furti. L’accordo prevede infatti l’installazione di un sistema di antifurto invisibile nei pannelli e collegato al portale web.

Il sistema Viamon-Meteocontrol punta a fornire ai proprietari di un sistema fotovoltaico un utile strumento per tenere sotto controllo l’impianto sfruttando la rete web e la tecnologia GPS. La partnership integra alla perfezione le competenze delle due aziende: Viacom è infatti specializzata nella produzione di un sistema antifurto GPS per impianti fotovoltaici e inverter, mentre Meteocontrol è specializzata nel monitoraggio da remoto degli impianti.

Grazie all’accordo siglato dalle due società, i proprietari degli impianti potranno usufruire di entrambi i servizi da un unico portale. In caso di furto, infatti, il proprietario potrà verificare tutte le informazioni registrate dal sistema GPS montato sui pannelli direttamente dal pannello di controllo che monitora lo stato di funzionamento dell’impianto.

Il sistema antifurto Viamon può essere installato sia sui nuovi impianti sia su quelli già in funzione.

antifurto per il fv

Il sistema è basato sulla tecnologia GPS e si attiva quando rileva vibrazioni o spostamenti. Dal momento in cui viene sistemato all’interno del modulo o dell’inverter, risulta completamente invisibile dall’esterno. In caso di allarme, l’antifurto invia una segnalazione al proprietario tramite telefono, SMS o email.

Meteocontrol è la prima società a fornire un servizio di monitoraggio di impianti fotovoltaici e a integrare nel suo portale i report di un sistema antifurto. Secondo l’amministratore delegato della società, Martin Schneider, “questa soluzione offre ai gestori degli impianti tutte le informazioni utili su un’unica piattaforma, riducendo così la complessità dell’area operativa”.

Una volta completata la registrazione sul portale Meteocontrol, il proprietario dell’impianto dovrà indicare la chiave API generata per il proprio account personale. Da subito, avrà accesso a tutte le funzioni di controllo dei pannelli e potrà beneficiare dei servizi Meteocontrol. Se il suo impianto integra anche l’antifurto Viacom, nella stessa sezione potrà accedere alle informazioni relative. Per conoscere in dettaglio la posizione GPS dell’impianto e agire in caso di furto è disponibile il portale Viacom o l’apposita app per dispositivi mobili.

Per l’amministratore delegato di Viacom, Oliver Strecke, l’accordo siglato con Meteocontrol rappresenta un importante valore aggiunto per i clienti della società e contribuisce a ridurre il costo di gestione degli impianti. Dotare un impianto fotovoltaico di un sistema antifurto, infatti, riduce l’onerosità delle coperture assicurative e rende più economico mettere in sicurezza le strutture.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.