Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

TerniEnergia si unisce al progetto RES4MED

Ultimo aggiornamento: 28-07-2015

Il progetto RES4MED include tra i propri partecipanti un nuovo socio ordinario italiano: si tratta di TerniEnergia entrata di recente a far parte del network per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica.

Il progetto RES4MED

RES4MED (Renewable Energy Solution for the Mediterranean) è un progetto nato per diffondere l’utilizzo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica nei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. È una rete composta dai principali operatori dell’energia dell’area sud-est mediterranea e si pone come obiettivi principali il dialogo con i diversi protagonisti del settore (dalle istituzioni alle aziende), la diffusione delle competenze necessarie allo sviluppo delle fonti alternative per la produzione di energia elettrica e la proposta di soluzioni aggiuntive per la distribuzione energetica, includendo anche le compagnie locali nel rapporto con i maggiori distributori.

RES4MED sostiene che l’utilizzo delle energie rinnovabili possa e debba soddisfare le crescenti richieste di energia da parte dei paesi del sud-est Mediterraneo, diminuendo così le necessità di importazione di energia elettrica dai paesi europei.

TerniEnergia e RES4MED

TerniEnergia è una società italiana che fa capo al gruppo Italeaf. Fondata nel 2005, si autodefinisce la “prima smart energy company italiana”.

I settori di intervento sono principalmente quelli delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e della gestione dei rifiuti, con soluzioni per il recupero di materiali ed energia. Per quanto riguarda le energie rinnovabili propone soluzioni per impianti completi di grandi dimensioni, destinati soprattutto ad un utilizzo industriale.

Tramite Free Energia TerniEnergia si occupa inoltre di energy management, con la vendita di energia e la proposta di soluzioni gestionali per tutto ciò che riguarda l’utilizzo dell’energia a scopi aziendali.

La partecipazione al network RES4MED deriva dal riconoscimento dell’azienda negli obiettivi proposti dalla rete di imprese del Mediterraneo. Come affermato dalla stessa TerniEnergia “la partecipazione a RES4MED rappresenta un obiettivo strategico per rafforzare e sviluppare un’attività di networking funzionale alla crescita aziendale e per rafforzare il ruolo della società come piattaforma di convergenza per gli investitori e operatori industriali del settore, focalizzati sullo sviluppo internazionale delle energie rinnovabili“.

L’adesione al network rappresenta inoltre una possibilità di crescita per TerniEnergia, già impegnata in numerosi progetti all’estero, come la realizzazione di diversi impianti in Sudafrica per una potenza complessiva di 150 MW. I paesi che si affacciano sulla parte meridionale del Mediterraneo rappresentano un’ulteriore possibilità di sviluppo, che potrebbe affiancare gli investimenti già attivi in nuovi impianti fotovoltaici e nei progetti di recupero energetico a partire dai rifiuti e dalle risorse marginali.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.