Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Tempi sempre più duri per impianti fotovoltaici e biogas

Ultimo aggiornamento: 06-08-2014

Incentivi per le fonti rinnovabili: dopo decreti e contro decreti è possibile fare un punto della situazione su quali saranno gli sviluppi futuri? È quello che cerca stabilire Confartigianato Treviso, analizzando la situazione provinciale in rapporto con le modifiche della legge.

L’Italia, negli anni precedenti, ha scommesso con decisione sul cavallo delle energie rinnovabili, e questa decisione si è rivelata vincente. Centinaia di migliaia di famiglie e aziende italiane hanno scelto di avvalersi della presenza di un impianto fotovoltaico e nello specifico lo Stato ha incentivato le aziende agricole a fare investimenti.

È stato stabilito quindi che ci sarebbe stato un contributo ulteriore al prezzo di vendita dell’energia e come quel reddito non sarebbe stato tassato. Questa promessa ha fatto sì che in molti puntassero su questo nuovo mercato: nella sola provincia di Treviso esistono oltre 150 impianti tra 200 e i 1000 kw, per la maggior parte appartenenti ad aziende agricole. È scontato, quando si stipula un contratto, pensare che le condizioni restino le medesime fino a scadenza.

Questo però non sta succedendo in Italia e i proprietari degli impianti fotovoltaici e di biogas hanno iniziato a tremare.

Infatti il D.L. n. 145/2013 convertito in L. n. 9/2014 (Destinazione Italia) ha modificato, a partire dal 1º gennaio 2014, i prezzi minimi garantiti. È possibile scegliere se continuare con il regime incentivante per il periodo residuo oppure rimodularlo.

impianto fotovoltaico su azienda agricola

Impianto fotovoltaico su azienda agricola

Secondo il D.L. n. 66/2014 convertito il L. n. 89/2014 ( “Competitività“) a cambiare è anche la tassazione, infatti la produzione di energia elettrica non è più reddito agrario non tassato, ma ha un coefficiente di redditività pari al 25 %

A colpire il settore del fotovoltaico ci pensa anche il D.L. n. 91 24.6.2014 ( “Spalma incentivi”)   per quanto riguarda gli impianti di 200 kW. Come già detto infatti in altri articoli, gli incentivi verranno allungati su un periodo ulteriore di 4 anni: il problema è che non ci sono garanzie che gli impianti in questione funzionino alla perfezione oltre i 20, quando dovrebbe invece avvenire al rottamazione.

Accanto alla discussione sul fotovoltaico nella Spalma incentivi, dovrebbe arrivare un ulteriore e controversa bozza decreto MISE-MATTM di attuazione dell’articolo 1, comma 3, del D.L. 145/13, convertito nella L. 9/2014 “Destinazione Italia”, che riguarda invece la rimodulazione volontaria degli incentivi prodotti con fonti rinnovabili non solari calcolata moltiplicando il vecchio incentivo per un parametro K che varia in base al periodo residuo ed al tipo di fonte rinnovabile.

Insomma, tutto sembra tranne che l’Italia abbia ancora voglia di puntare su fotovoltaico e biogas: peccato che ormai tutti coloro che si sono indebitati perché hanno creduto nelle energie rinnovabili non possono andare dalle banche che hanno concesso i mutui e dire semplicemente che hanno cambiato idea.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.