Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Pacchetto UE Clima-Energia 2030: obbiettivi rivisti al ribasso

Ultimo aggiornamento: 30-10-2014

Clima ed energia al 2030: secondo il WWF gli obiettivi sono insufficienti e limitanti.
Il massimo sforzo che la Comunità Europea aveva promesso nel corso del vertice dedicato al pacchetto “Clima ed Energia 2030” era già stato giudicato insufficiente dal WWF: il risultato del vertice stesso sarà probabilmente giudicato come una delle maggiori sconfitte del Pianeta e di quanti conoscono e riconoscono la delicatezza del momento che stiamo vivendo. Ecco un breve riassunto.

Si era arrivati al vertice con questa situazione, proposta a febbraio 2014 dal Parlamento Europeo che si augurava che gli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti diventassero vincolanti:

  • riduzione del 40% delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 1990;
  • produzione del 30% di energia dalle fonti rinnovabili per abbassare l’utilizzo delle fossili;
  • raggiungimento del traguardo del 40% per quanto riguarda l’efficienza energetica.

Il WWF, prima dell’incontro di ottobre aveva espresso il suo parere in merito e aveva proposto obiettivi più elevati per tutelare ambiente, territorio e clima:

energia clima 2030

  • riduzione del 55% delle emissioni di gas serra: “non raggiungere almeno il traguardo del 49% significa non solo non fare abbastanza dal punto di vista ambientale, ma anche non garantire alla Comunità Europea una sicurezza energetica”;
  • produzione di energia da fonti rinnovabili almeno del 45%;
  • obbiettivo del risparmio energetico al 40%.

Tra le due posizioni, ecco la realtà di fatti. Questo è quanto deliberato nella seduta del Consiglio Europeo del 23 Ottobre sul tema del “Pacchetto Clima ed Energia 2030”:

  • riduzione delle emissioni di gas serra ridotte del 40% entro il 2030 (obbiettivo vincolante);
  • produzione di energia da fonti rinnovabili almeno del 27% (obbiettivo non vincolante per gli stati membri);
  • obbiettivo di risparmio energetico al 27% (non vincolante a livello di stati membri).

Questo il risultato delle consultazioni: tutti gli obbiettivi posti a febbraio, obbiettivi che erano già stati giudicati insufficienti dal WWF, sono sensibilmente peggiorati. Secondo gli ambientalisti e diversi ricercatori questa “strategia” sul clima è assolutamente inutile nell’obbiettivo globale di limitare il riscaldamento a due soli gradi entro la fine del secolo. Ricordiamo che superare i due gradi centigradi di incremento delle temperature globali significherebbe andare incontro ad effetti catastrofici sul clima, sull’ambiente, sul territorio ed i suoi abitanti (alcuni effetti già oggi si manifestano).

I vertici dell’Unione Europea, nonostante tutto, si sono dimostrati soddisfatti, ma, come ben sappiamo, ciò che è in gioco è l’interesse delle lobby petrolifere e del gas. Indicibilmente soddisfatta è anche la neo-Premier polacca Ewa Kopacz, in prima linea nel sostenere le fonti fossili per la produzione energetica: questa, come diversi altri paesi est-europei, continuerà a prediligere il carbone per l’approvvigionamento energetico garantendosi, tra l’altro, il “diritto di revisione” su eventuali modifiche future degli obiettivi posti.

E’ davvero una fortuna avere nazioni così “lungimiranti” in Europa: ci auguriamo che tra un centinaio di anni i discendenti, costretti a vivere in un pianeta sull’orlo del baratro, siano altrettanto soddisfatti.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.