Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Nel mondo il fotovoltaico del 2016 sarà da record

Ultimo aggiornamento: 29-09-2015

cella fotovoltaica Silicio

Come sarà il fotovoltaico del 2016 nel mondo? Tutto ruota, come sempre, intorno alle dinamiche dei prezzi. Se da un lato l’aumento dei prezzi favorisce le marginalità degli operatori e sostiene l’intero settore, dall’altro lato, dal punto di vista degli utilizzatori finali, prezzi troppo alti rendono la tecnologia fotovoltaica meno competitiva rispetto ad altre fonti di produzione energetica.

Viceversa, la riduzione dei prezzi favorisce gli utenti finali del fotovoltaico, rende la tecnologia più accessibile ad una fetta maggiore di mercato, ma riduce marginalità e guadagno degli operatori della filiera. Nonostante tutto, prezzi stabili favoriscono nel tempo una florida domanda e sono rappresentativi, tutto sommato, di un mercato stabile e solido.

La fine di quest’anno ed il 2016 segneranno la ripresa del fotovoltaico globale. Nonostante il fotovoltaico in Italia ha subito un temporaneo rallentamento, nel resto del mondo l’industria del solare continua a crescere e, nonostante abbia subìto, anche lì, un temporaneo rallentamento per l’overcapacity del mercato dei moduli, dopo un periodo di riduzione dei prezzi, quest’anno torna a crescere e nel 2016 farà numeri da record.

Questo è quanto emerge da uno studio di IHS Inc., istituto di ricerca internazionale, secondo cui viene previsto un periodo di forte crescita del mercato dovuto ad una nuova ondata di aumento della domanda nei mercati emergenti (Cina, India, Brasile, ecc…) grazie ad un contesto di prezzi di moduli e celle fotovoltaiche relativamente stabile. La produzione di pannelli fotovoltaici nel 2016 a livello globale  supererà del 10 per cento quella del 2015.

Grazie alla stabilizzazione dei prezzi ed all’aumento delle esportazioni di moduli viene stimato per il 2016 un giro d’affari di circa 42 miliardi di dollari superando del 4% i valori del 2010. Non solo: il quarto trimestre di quest’anno si chiuderà molto probabilmente con un quantitativo di esportazioni di moduli superiore del 29 per cento rispetto allo steso periodo dell’anno precedente, raggiungendo quasi i 19 GW di potenza totale.

Secondo gli analisti di IHS Inc. rispetto agli anni precedenti i prezzi si manterranno relativamente stabili e “robusti” (ed è un bene per il mercato) grazie soprattutto alla forte crescita della domanda di moduli e ad un’offerta relativamente limitata. In effetti viene previsto un trend di diminuzione dei prezzi molto più rallentato rispetto agli anni passati.

 

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.