Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Modena: settimana della bioarchitettura e della domotica

Ultimo aggiornamento: 13-11-2015

Si terrà da lunedì 16 a venerdì 20 prossimi la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica. L’evento si svolgerà nella Casa Ecologica di Modena, dove verranno organizzati seminari, workshop e convegni gratuiti e aperti a tutti i professionisti e appassionati.

Il programma della manifestazione: gli eventi principali

Lunedì 16 la manifestazione si aprirà con il convegno sulla tematica Smart&Green, con focus sulle città intelligenti e sostenibili e attenzione particolare allo sviluppo urbano ecosostenibile, con attenzione ai settori dei trasporti e della pianificazione urbanistica.

Martedì 17 in un workshop tecnico verrà trattato il tema degli strumenti e delle strategie per la progettazione green, a partire dal know-how, passando per componenti, materiali e sistemi.

Nello stesso giorno si terrà anche un convegno dedicato agli aggiornamenti e agli sviluppi normativi in riferimento alle smart energy.

settimana bioarchitettura e domotica

Mercoledì 18 protagonisti della manifestazione saranno due seminari tecnici dedicati rispettivamente alla progettazione multidisciplinare e all’edilizia del futuro, che si concentrerà sul riutilizzo e sulla rigenerazione di quanto già costruito.

Anche giovedì 19 si svolgeranno due seminari tecnici che si occuperanno rispettivamente delle strategie e programmi per una gestione sostenibile del territorio e del futuro della qualità costruttiva. Il secondo seminario prenderà in considerazione anche la nuova direttiva a riguardo e tutto ciò che riguarda l’impiantistica.

Venerdì 20, giorno di chiusura della manifestazione, vedrà svolgersi il convegno e la premiazione del Premio Sostenibilità 2015, riservato agli edifici green. Ultimo convegno della settimana sarà quello dedicato all’architettura in legno.

Il Premio Sostenibilità, giunto alla sesta edizione, è un’iniziativa organizzata per premiare e diffondere i migliori progetti di bioarchitettura e di edilizia sostenibile. Il premio è rivolto a tutti gli interventi effettuati sul territorio nazionale e prevede due premi distinti per le ristrutturazioni e gli edifici di nuova realizzazione.

Come partecipare alla manifestazione

La Settimana della Bioarchitettura e della Domotica è un evento gratuito che si svolgerà presso la sede dell’AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), in via Caruso 3 a Modena.

Chiunque può partecipare agli eventi previa iscrizione tramite il modulo che si trova sul sito della manifestazione. Per gli operatori del settore è possibile il riconoscimento di crediti formativi riconosciuti dagli ordini e dai collegi professionali che aderiscono alla manifestazione, variabili a seconda dell’ordine/collegio di appartenenza  e dell’evento seguito.

La Settimana della Bioarchitettura e della Domotica è patrocinata da più di 20 enti, tra i quali il Ministero dell’Ambiente, e promossa dalla Fondazione Cassa di Rispamio di Modena.

Per iscrizioni o ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.