Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

il Desert Sunlight Solar Farm illumina la California

Ultimo aggiornamento: 03-03-2015

Anche in California la “pubblica amministrazione” ci mette la sua parte: si tratta di un mega progetto: una enorme centrale fotovoltaica realizzata a terra che produrrà moltissima energia pulita per oltre 150mila famiglie.

È stato inaugurato qualche giorno fa a Riverside County, in California, il Desert Sunlight Solar Farm. Si tratta del più grande impianto fotovoltaico su suolo pubblico e uno dei più grandi del mondo e ha una potenza di 550 milioni di Watt. L’impianto si estende su una superficie desertica della California di oltre 16 chilometri quadrati e garantirà energia a 160.000 famiglie.

Ad accendere simbolicamente l’interruttore e a dare il via alla produzione di energia solare tramite il Desert Sunlight Solar Farm è stato il ministro degli interni statunitensi Sally Jewell. Per il ministro l’inaugurazione del grande impianto solare rappresenta per la California “l’inizio di un futuro a energia rinnovabile”.

L’impianto è in grado di produrre energia elettrica capace di soddisfare il fabbisogno di 160.000 famiglie e contribuirà notevolmente a centrare gli obiettivi dello Stato della California in merito all’utilizzo di energie rinnovabili. Lo Stato è uno dei più sensibili al tema delle energie pulite e si sta impegnando per incrementare del 50% la quota prodotta da fonti rinnovabili entro il 2030.

Centrale fotovoltaica DesertSunlight in California

 

La caratteristica forse più interessante dell’impianto è la sua ubicazione: il parco solare è stato realizzato su un terreno pubblico gestito dallo US Bureau of Land Management. La scelta dell’amministrazione americana di utilizzare i propri terreni per l’installazione di impianti fotovoltaici è piuttosto recente.

Come ricordato dallo stesso ministro Jewell, è solo dal 2009 che si è iniziato a concedere questo tipo di autorizzazione. Finora sono stati 29 i permessi rilasciati e l’impianto di Riverside County è il più esteso e il più potente.

Per la sua realizzazione, lo Stato Federale ha stanziato un finanziamento di 1,5 miliardi di dollari. Inoltre, parte del denaro ricevuto da First Solar (la società che si è occupata della costruzione del parco fotovoltaico) per l’occupazione del suolo pubblico sarà reinvestito per finanziare interventi che andranno a favore della comunità locale.

Per la costruzione dell’impianto sono stati impiegati oltre 8 milioni di pannelli fotovoltaici, in parte realizzati con tecnologia cristallina, in parte rivestiti con un film ottenuto con telleruro di cadmio. I pannelli, progettati e prodotti dalla società First Solar, si estendono su un’area di 3.600 ettari, pari a 16 chilometri quadrati, nel deserto californiano. Nei prossimi anni la gestione dell’impianto sarà ceduta alla Pacific Gas & Electric e alla Southern California Edison.

L’entrata in funzione del Desert Sunlight Solar Farm permetterà un risparmio di emissioni inquinanti stimato in 300.000 tonnellate all’anno e creerà numerosi nuovi posti di lavoro. I benefici, secondo il governatore della California, saranno dunque sia sul lato economico che su quello ambientale.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.