Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Global Solar Fund e il futuro del fotovoltaico in Italia

Ultimo aggiornamento: 26-06-2014

Il fondo di investimento Global Solar Fund è uno dei massimi protagonisti del settore fotovoltaico in Italia: gestisce un totale di 180 impianti e si caratterizza per la sua capacità di controllare ogni fase della filiera, dalla realizzazione del progetto alla sua effettiva messa in opera e gestione. Il nuovo amministratore delegato Giuseppe Tammaro prevede di effettuare nuovi cospicui investimenti nelle rinnovabili nei prossimi anni.

Global Solar Fund (GSF) è al secondo posto di un ideale podio che racchiude i principali operatori italiani del fotovoltaico. Complessivamente, controlla impianti con una potenza di 140 MWh, la maggior parte dei quali è localizzata in Puglia. Il fondo di investimento è partecipato dalla società cinese Suntech, leader del mercato fotovoltaico in Asia e operante in particolare nel comparto della produzione di pannelli fotovoltaici e dall’imprenditore cinese Zhengrong, grande esperto del settore delle rinnovabili e fondatore della stessa Suntech.

 

Il fondo è stato di recente interessato da una riorganizzazione che ha portato alla nomina di un nuovo amministratore delegato, Giuseppe Tammaro, con un passato nel settore finanziario e dell’automotive.

 

fondo di investimento rinnovabili

 

L’ad ha spiegato come il fondo da lui diretto sia unico nel panorama italiano, dal momento che può contare su competenze specialistiche in ogni fase del processo di realizzazione di un impianto fotovoltaico. In particolare, il fondo è in grado di occuparsi della richiesta delle autorizzazioni, delle operazioni di ristrutturazione e ammodernamento degli impianti già in funzione, della realizzazione tecnica dei progetti, della fornitura dei moduli necessari al corretto funzionamento degli impianti e, infine, della gestione delle strutture.

Per il prossimo futuro, GSF ha in programma la realizzazione di importanti investimenti in Italia, sia nel settore del fotovoltaico e del solare termico, sia negli altri comparti delle energie rinnovabili. Lo scopo di questi programmi di investimento, secondo quanto dichiarato da Tammaro, è di valorizzare e rafforzare la posizione del fondo sul mercato italiano, anche attraverso l’utilizzo di risorse provenienti dagli investimenti di società estere che decideranno di scommettere sull’Italia.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.