Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Efficienza Energetica in Europa, un sistema unificato per migliorarla

Ultimo aggiornamento: 18-09-2015

odysse

Efficienza energetica in Europa: l’obbiettivo è migliorare l’efficienza energetica del 27 per cento entro il 2030.

Il tema della riduzione delle emissioni inquinanti è un tema, per definizione, globale. E’ impensabile pensare all’efficienza energetica ed alla riduzione delle emissioni inquinanti senza pensare ad una politica comune e condivisa tra diverse aree del Pianeta.

Per questo motivo l’Europa ha deciso di fare il primo passo: realizzare una banca dati unica e condivisa per monitorare e migliorare l’efficienza energetica dei suoi 29 paesi (28 paesi UE più Norvegia).

L’Unione Europea, da questo punto di vista, è un grande potenziale per l’analisi, la raccolta dati, e per l’individuazione di buone prassi energetiche comuni e condivise. Ogni buona politica si fonda, prima di tutto, su una ottima capacità di analisi ed è per questo che l’Unione Europea adotterà questo immenso database, chiamato ODYSSE-MURE, come base statistica di partenza per migliorare le sue politiche di riduzione delle emissioni.
Il database non è solo una “base statistica”, ma anche un contenitore di analisi delle politiche energetiche fino ad ora adottate nei diversi paesi per individuare e migliorare le soluzioni più efficaci.

Cosa è Odysse-Mure? E’, in buona sintesi, uno strumento unificato per il monitoraggio delle politiche di efficienza energetica. Per migliorare l’efficienza in Europa è fondamentale conoscere le caratteristiche fondamentali, dal punto di vista del consumo energetico, di ogni paese europeo per valutare le potenzialità di riduzione dei consumi e le giuste direttrici da intraprendere a livello politico. Si tratta, in poche parole, di una base dati condivisa grazie alla quale vengono calcolati degli indici condivisi di efficienza energetica. Gli indicatori sono differenziati per settore: trasporti, edilizia residenziale, industria, manifattura, ecc… e danno una “misura” per la comparazione dell’efficienza nei diversi paesi.

grafico odysse

 

Il sito del progetto.

 

 

 

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.