Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Convegno su fotovoltaico e sistemi di accumulo

Ultimo aggiornamento: 26-03-2013

La questione dei sistemi di accumulo al servizio degli impianti fotovoltaici è di estrema attualità e rappresenta al momento una della maggiori prospettive di sviluppo del settore. Con la fine del conto energia e con la fine delle detrazioni fiscali al 50% sui costi di realizzazione impianto (da luglio 2013), il fotovoltaico a livello domestico sarà conveniente soprattutto se associato ad adeguati sistemi di accumulo in grado di massimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta bypassando per quanto possibile l’immissione dell’energia nella rete elettrica ed i costi che comporta per l’utente. Questo vale a livello domestico-residenziale e industriale.

Se pensiamo invece alla gestione energetica nazionale, con la diffusione delle fonti rinnovabili, fotovoltaico, quindi, ma non solo, si crea il rischio di scompensi di rete dovuti a picchi produttivi. Il solare fotovoltaico, infatti, è un sistema di produzione altalenante, ciclico e non perfettamente prevedibile. L’immissione contemporanea in rete di molti impianti fotovoltaici può causare problemi alla rete o inefficienze riguardanti il dispacciamento dell’energia a livello nazionale.

In relazione a queste problematiche, ecco l’utilità di sistemi di accumulo: adeguati sistemi di accumulo di energia e corrente elettrica possono garantire la sicurezza di approvvigionamento energetico attraverso almeno due azioni:

rete elettrica e sistemi di accumulo fotovoltaico

  • la stabilizzazione dei flussi in immissione in rete provenienti dalle grandi centrali o da molti piccoli e medi impianti fotovoltaici;
  • la fornitura di energia elettrica anche quando il solare o l’eolico, o altre fonti, non producono energia elettrica.

La presenza di adeguati sistemi di accumulo nella rete elettrica nazionale può garantire quindi la sicurezza energetica, l’approvvigionamento costante di energia e la “normalizzazione” dei flussi di corrente elettrica che attraversano la rete alternativamente in entrata e in uscita.

Con la generazione distribuita, infatti, la rete elettrica nazionale non è più un mero strumento di trasporto e distribuzione “oligo-centrico” (cioè: di energia prodotta da poche grandi centrali), ma deve diventare uno strumento di regolazione, stoccaggio e distribuzione di energia prodotta simultaneamente da molte fonti di produzione elettrica, fonti non prevedibili e incostanti.

Per questo motivo è importante tenere a mente la questione della rete energetica nazionale e dello stoccaggio di rete attraverso i sistemi di accumulo di energia.

 

Il convegno di Anie-Gifi

Anie-Gifi ha organizzato un convegno interessante e di estrema attualità dal Titolo:

Fotovoltaico, sistemi di accumulo e rete elettrica. Le opportunità offerte dal mercato e gli scenari attesi

Lo scopo del convegno organizzato da ANIE Energia, GIFI ed ANEA è di approfondire con gli operatori del settore le prospettive e gli scenari del mercato elettrico italiano con particolare riferimento alla generazione distribuita. Le fonti  energetiche rinnovabili, il fotovoltaico e non solo, rendono disponibile sulle rete elettrica sempre maggiori quantità di energia pulita. Questa elettricità disponibile, però, necessita di essere accumulata e gestita in maniera efficiente per un suo ottimale utilizzo.
Che ruolo hanno le reti ed i sistemi di accumulo in tutto questo? Quanto è importante oggi lavorare ed investire sull’efficientamento delle rete elettrica?

 

Informazioni di dettaglio:

Quando: giovedì 11 aprile 2013, ore 15 – 18

Dove: nel contesto della manifestazione ENERGYMED 2013, Mostra dell’Oltremare, sala Mediterraneo, Napoli.

La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi.

 

Programma del convegno:

ore 15:00 – Introduzione ai lavori di Emanuele Martinelli, Direttore Editoriale Energia Media

ore 15:15 – Interventi istituzionali 

  • L’evoluzione del sistema elettrico nazionale – Massimo Gallanti, RSE
  • Il ruolo del fotovoltaico nell’evoluzione del sistema elettrico – Valerio Natalizia, Presidente ANIE/GIFI
  • I sistemi di accumulo: vantaggi per la rete e per gli utenti – Nicola Cosciani, Presidente Gruppo Accumuli ANIE
  • Sistemi, tecnologie e soluzioni per l’evoluzione della rete – Danilo Moresco, ANIE Energia

ore 16:45 – Tavola rotonda con gli operatori del mercato

ore 17:30 – Interazione con il pubblico

ore 18:00 – Chiusura del lavori

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.