Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Fotovoltaico nella metropolitana milanese

Ultimo aggiornamento: 09-03-2010
Voto:4/5 (7695 voti)

Fotovoltaico per metropolitana a milanoIl fotovoltaico arriva nei mezzi di trasporto pubblici a Milano, addirittura sotterranei. La prima linea del metro parzialmente alimentata dal solare fotovoltaico è la linea 1 della metropolitana milanese.  Le carozze del metrò sfruttano l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto del deposito Atm di Precotto, nella zona nord della città. Questa installazione porterà ad una riduzione delle emissioni inquinanti di circa 70 mila chilogrammi di CO2 grazie all’energia solare. L’impianto è in grado di produrre 1,4 milioni di kilowattora l’anno e si estende per 23 mila metri quadrati – circa quattro campi da calcio – ed è sostenuto completamente mediante un ‘finanziamento tramite terzi’ senza costi per la cittadinanza.

L’ Atm, l’azienda dei trasporti milanese,  ha dato in concessione, attraverso una gara,  all’azienda vincitrice, che è la Dedalo Esco, l’utilizzo del tetto del deposito di Precotto per realizzare l’impianto fotovoltaico.  Installato l’impianto interamente a proprie spese, la società corrisponde ad Atm un canone per l’affitto del tetto ripagandosi dell’investimento tramite i proventi derivanti dal Conto Energia.

”L’avvio dell’attività del tetto fotovoltaico del deposito di Precotto – ha spiegato il presidente e amministratore delegato  di Atm, Elio Catania – è un tassello importante del piano d’efficienza energetica messo a punto dal 2008. Il progetto porterà ad un risparmio medio di 14 milioni di kWh all’anno di energia elettrica tra il 2007 e il 2010” (Fonte: Tg Com)



“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.