Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

11 Megawatt di pannelli fotovoltaici a Caltagirone

24 aprile 2012
Voto:4/5 (5 voti)

Nel corso del 2011 è entrato in funzione a Caltagirone uno degli impianti fotovoltaici tra i più grandi mai realizzati in Sicilia e tra i maggiori d’Italia.

L’impianto di Caltagirone, realizzato dalla spagnola Martifer Solar, su terreno agricolo, ha una potenza di 11 Megawatt ed è in grado di generare energia sufficiente a coprire il fabbisogno annuale di 5.000 famiglie. I pannelli fotovoltaici utilizzati per la sua costruzione sono stati realizzati dall’azienda First Solar e presentano una tecnologia a film sottile CdTe. Questo genere di pannello fotovoltaico si caratterizza per la sua capacità di garantire una maggiore efficienza sia nelle fasi di minore esposizione solare, sfruttando maggiormente la luce diffusa, sia nei momenti in cui i pannelli fotovoltaici fanno registrare temperature particolarmente elevate. Gli inverter utilizzati nella costruzione della struttura sono invece il modello PVI-330.0 dell’azienda statunitense Power One. Dal punto di vista economico, la realizzazione dell’impianto di Caltagirone è stata resa possibile dalla collaborazione tra Martifer Solar e il fondo di investimento Copernico, che fa capo alla SGR Finint (Finanziaria Internazionale Alternative Investment).

L’impianto permette un risparmio annuo di emissioni di anidride carbonica che si attesta sulle 8.900 tonnellate. Ulteriore anidride carbonica viene neutralizzata dalla vegetazione che è stata piantata nell’area antistante l’impianto.

11 megawatt di pannelli fotovoltaici a caltagirone

11 Mw di pannelli fotovoltaici a Caltagirone - Sicilia

Si tratta di piante e di arbusti tipici della macchia mediterranea che svolgono una duplice funzione: da un lato estetica, mitigando l’effetto visivo dato dalla presenza di una vasta distesa di pannelli fotovoltaici, dall’altro ambientale.

L’impianto della Martifer Solar è stato completato in due fasi: in una prima fase, conclusasi ad aprile 2011, è stata realizzata la prima parte della struttura, per una potenza di 3 Megawatt; a luglio 2011 è stata terminata la seconda fase della costruzione, con la messa in opera di pannelli fotovoltaici in grado di generare energia per ulteriori 8 Megawatt di potenza.

L’opera è stata realizzata dall’azienda Martifer Solar e rappresenta il suo più esteso progetto di questo tipo realizzato nel nostro Paese. La Martifer Solar, considerata una delle più competenti del settore del fotovoltaico, è specializzata nella realizzazione di soluzioni per il fotovoltaico dalla produzione e fornitura dei pannelli fotovoltaici ai servizi di progettazione e installazione chiavi in mano. La multinazionale è presente con le sue attività negli Stati Uniti e in diversi Paesi europei.

 

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.