Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

I pannelli fotovoltaici flessibili e trasportabili di EnEco Group

Ultimo aggiornamento: 25-06-2014

Avere a disposizione dei pannelli fotovoltaici flessibili e trasportabili non è più un miraggio: grazie all’azienda toscana EnEco Group tutto ciò è realtà. L’azienda produce moduli fotovoltaici innovativi e ad alta tecnologia che consentono di creare ovunque energia pulita da utilizzare per i più svariati utilizzi.

 

I pannelli fotovoltaici ultrasottili e flessibili

Una delle caratteristiche più innovative ed interessanti di questi pannelli fotovoltaici è la loro capacità di adattarsi all’uso che se ne deve fare. Sono realizzati con materiali di alta qualità e con l’utilizzo di plastica riciclabile; sono leggeri, in modo da poter essere trasportati facilmente; sono flessibili, grazie all’assenza del vetro, per garantire la massima libertà di utilizzo. I pannelli sviluppati da EnEco Group riescono inoltre ad essere tre volte più efficienti dei moduli realizzati in silicio amorfo. La forma e le dimensioni sono completamente personalizzabili e la potenza di ciascun modulo va dai 20 ai 130 Watt.

 

Alcuni possibili utilizzi dei pannelli EnEco

L’impiego di questi moduli leggeri, flessibili e trasportabili rende potenzialmente disponibile ovunque l’energia elettrica. Possono dunque essere utilizzati come stazioni di ricarica per dispositivi e mezzi elettrici o possono fungere da fonte di energia per alimentare dispositivi tecnologici in ambienti aperti.

pannello fotovoltaico flessibile

Tra gli utilizzi ipotizzati e sperimentati vale la pena citare:

  • l’auto elettrica Philla, nata dalla collaborazione tra EnEco Group, il Politecnico di Torino, la Regione Piemonte e il Centro ricerche Fiat. I pannelli fotovoltaici flessibili vengono utilizzati per ricaricare la batteria la cui potenza garantisce un’autonomia di percorrenza di 220 km;
  • il prototipo dell’auto solare Apollo, sviluppata dal Politecnico di Milano, in cui i pannelli fotovoltaici rappresentano l’unica fonte per la creazione dell’energia necessaria al funzionamento dell’auto;
  • le stazioni solari trasportabili Solar Power Station, pensate per rendere disponibile in ogni luogo e in maniera infinita l’energia elettrica. Queste stazioni solari sono paragonabili a delle piccole centrali, costituite da un insieme di pannelli – ultrasottili e flessibili – e da un accumulatore di energia. Questa soluzione può trovare applicazione per chi ama fare viaggi in condizioni estreme e in ambienti ostili (deserti, oceani, ambienti montani impervi, ecc.), per fornire l’energia necessaria a ricaricare i dispositivi GPS, le batterie di telefoni satellitari, sistemi di comunicazione e tutti gli altri dispositivi elettrici di cui si dispone;
  • le tegole fotovoltaiche Roofy Energy, applicabili con successo sia su superfici piane che curve.

Sono dunque numerosi i settori e i prodotti che possono trarre dei benefici dall’utilizzo di questo tipo di pannelli: il settore della nautica, ad esempio, oltre a quello dell’edilizia e dei trasporti. Scegliere i pannelli fotovoltaici flessibili e trasportabili prodotti da EnEco Group assicura autonomia energetica in ogni condizione, rispettando l’ambiente, in maniera efficiente e a costi contenuti.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.