Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Celle fotovoltaiche con efficienza del 20% da JA Solar

26 agosto 2013

Le nuove celle fotovoltaiche di JA Solar superano il 20% di efficienza di conversione. Si tratta di celle solari in silicio monocristallino di tipo P, un nuovo tipo di celle solari ad alta efficienza denominate “Percium”.

Ora che il fotovoltaico mondiale ha superato la sua prima fase embrionale, la nuova sfida a livello industriale è quella di aumentare, a parità di costi, l’  efficienza e le prestazioni della tecnologia. Un miglior rapporto costo-efficienza sarà determinante per continuare lo sviluppo del fotovoltaico e delle fonti elettriche pulite a livello planetario.

Leggi qui per vedere cosa è e qual è l’efficienza dei pannelli fotovoltaici.

La compagnia cinese con sede a Shangai, Cina,  è tra le più grandi fabbriche mondiali di prodotti fotovoltaici ad alte prestazioni ed ha annunciato in agosto 2013 il lancio di queste  nuove celle fotovoltaiche monocristalline ad alte prestazioni.

Il lancio di questo prodotto segue un precedente comunicato, fatto a inizio mese, in cui l’azienda dichiarava di aver ottenuto celle fotovoltaiche in silicio policristallino con un’efficienza di conversione del 18,3%. Si trattava di celle di formato industriale (156×156 mm).

 

celle fotovoltaiche efficienza

Il livello di efficienza raggiunto, che è stato certificato dal laboratorio indipendente CalLab, il laboratorio fotovoltaico Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems (ISE) di Friburgo-Germania, rappresenta un record prestazionale per le celle fotovoltaiche di tipo industriale (156×156 mmq) fatte con wafer di silicio monocristallino di tipo P.

La nuova cella solare ad alte prestazioni, a dire dell’azienda, sarà prodotta su scala industriale entro i prossimi sei mesi con una nuova linea di assemblamento moduli dedicata. Si passerà così presto dai prototipi  ad una produzione di massa per uso commerciale.

Secondo Yong Liu, CTO di JA Solar, queste celle fotovoltaiche monocristalline di tipo P grazie alle caratteristiche tecniche (che permettono un’ efficienza superiore al 20%) possono rappresentare un contributo importante per migliorare il rapporto costo-efficienza dei moduli fotovoltaici: permettono infatti di aumentare il rendimento dei moduli a parità di costi e di superficie occupata.

La direttrice di sviluppo del settore punta infatti a garantire una sempre maggiore efficienza delle celle a parità di costi. Questa sarà la determinante che nel prossimo futuro condizionerà maggiormente il mercato globale del fotovoltaico.

Queste nuove celle permetterebbero, inoltre, di rispondere alla crescente domanda sul mercato internazionale dei prodotti fotovoltaici ad alta efficienza, soprattutto per le crescenti applicazioni di livello industriale.

Ecco quanto dichiarato da Wei Shan, manager “Ricerca e sviluppo” di JA Solar: “Questo è il risultato dell’accurato lavoro svolto dal nostro team di ricerca negli ultimi mesi, durante i quali abbiamo ripetutamente raggiunto e superato una efficienza di conversione media superiore al 20% su più di 10 mila celle testate da maggio ad agosto di quest’anno. Siamo pienamente soddisfatti e fiduciosi che questo innovativo prodotto possa rispondere in pieno ai nuovi bisogni dei nostri clienti. Il nostro team di Ricerca&Sviluppo è pienamente convinto che questo prodotto innovativo avrà ottime potenzialità di commercializzazione e per questo è già lanciato verso la sua produzione di massa”.

Per approfondimenti sul processo produttivo di un modulo fotovoltaico vai a questo articolo.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.