Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Fotovoltaico negli stati uniti, 360 MW in 6 diverse centrali

31 marzo 2014

C’è aria di fotovoltaico negli Stati Uniti, ma, parlando di “Stati Uniti”, si parla sempre di qualcosa di grande. E’ notizia di questi giorni che Con Edison e Sempra Energy hanno deciso di costruire 6 enormi centrali fotovoltaiche che produrranno complessivamente 360 megawatt. Le dimensioni degli impianti andranno da 20 a 250 megawatt: per avere idee della grandezza di questi numeri, basti pensare che il più grande impianto del mondo si ferma a 118 megawatt.

Ciascun megawatt fotovoltaico negli stati uniti (mille kilowatt di potenza elettrica prodotta senza emissione alcuna) è sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuale di oltre un migliaio di persone. 360 megawatt di potenza fotovoltaica, dunque, possono produrre energia per il fabbisogno domestico di quasi mezzo milione di persone. L’intera installazione occuperà una superficie complessiva di circa 3,6 milioni di metri quadrati, circa 450 campi da calcio.

Qualche parola sulle due aziende: Con Edison Development (“Ced”), tra le imprese più influenti del fotovoltaico negli stati uniti, sviluppa , possiede e gestisce progetti di infrastrutture ed energie rinnovabili. Questa società si presenta come uno dei più grandi e importanti gestori di progetti legati al solare in Nord America. È una filiale di Consolidated Edison. I suoi  progetti sono concentrati sul tema gas e energie rinnovabili, e al momento gestisce e possiede circa 400 MW di energia solare in tutta la California , Arizona , Nevada , New Jersey , Massachusetts , Pennsylvania e Rhode Island.

Sempre USA Gas & Power è leader nello sviluppo di soluzioni energetiche e di gas naturale, e di rinnovabili con le centrali elettriche. Opera anche sugli  impianti di stoccaggio del gas naturale , gasdotti e le utility di distribuzione. La società è una controllata di Sempra Energy e serve più di 31 milioni di consumatori in tutto il mondo .

Dalle informazioni fornite dalle dirette interessate, è possibile sapere innanzitutto  che gli impianti saranno costruiti in Nevada e California, e che l’energia è già stata venduta con contratti a lungo termine. Le aziende hanno già stabilito che entrambe possiederanno il 50% ciascuna degli impianti solari.

fotovoltaico negli stati uniti

Particolarmente orgogliosi di questo risultato alla Sempra Energy, altra importante aziende del fotovoltaico negli stati uniti, dove il vicepresidente Kevin Sagara dichiara che si tratta di un ulteriore e decisamente importante passo per sostenere e sviluppare su ampia scala soluzioni energetiche pulite attraverso il fotovoltaico negli stati uniti, ma non solo.

Il medesimo entusiasmo traspare dalle parole di Mark Noyes, vice presidente della Con Edison Development:  visto che le fonti di energia rinnovabile sono sempre più importanti e sempre più di primo piano per gli Stati Uniti, è importante che a collaborare siano soggetti di grandi dimensioni, su cui si possa fare affidamento. C’è orgoglio per il fatto che da progetti come questi non trarranno beneficio solo le aziende interessate, ma la stessa nazione.

Gli impianti, in parte in costruzione e di cui è prevista l’entrata in funzione alla fine del 2014, sono realizzati da Consolidated Edison Development, mentre della manutenzione si occuperà  Sempra USA Gas & Power.

Questo mega progetto di fotovoltaico negli stati uniti produrrà enormi benefici non solo sul fronte ambientale, ma anche su quello economico-occupazionale. È stato calcolato che ammonteranno a circa 300 i posti di lavoro che scaturiranno da questo accordo e dai successivi lavori necessari alla messa in opera e al funzionamento degli impianti.

Nello specifico però, i termini dell’accordo non sono stati ancora resi noti

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.