Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Fotovoltaico lowcost dal Cnr

Ultimo aggiornamento: 11-10-2012

Qual è l’argomentazione principale (peraltro falsa) che limita la diffusione del fotovoltaico su scala globale?
Uno degli argomenti tanto dibattuti  in questi anni a discapito del fotovoltaico è il suo costo di produzione, il costo per Kwh prodotto da fonte fotovoltaica.

I costi “elevati” dei sistemi fotovoltaici, elevati per esempio rispetto ai costi del nucleare (così si dice, ma così non è per via degli elevati costi di smaltimento delle scorie radioattive), sarebbero tra gli argomenti principali di chi sostiene l’anti-economicità del fotovoltaico rispetto ad altre tecnologie inquinanti definite “più economiche”.

Da oggi i sostenitori delle fonti fossili e del nucleare avranno un argomento in meno a sostegno delle loro tesi: dall’ Imem-Cnr arriva il fotovoltaico lowcost. Si parla quindi non tanto dei prodotti fotovoltaici, ma dei processi di produzione del fotovoltaico a film sottile. L’imem è l’Istituto dei Materiali per l’Elettronica e il Magnetismo del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

L’Imem ha realizzato un processo di produzione delle celle fotovoltaiche a film sottile che funziona a bassa temperatura e che consente di “utilizzare un’ampia gamma di substrati”, ovvero di supporti su cui innestare il film sottile di materiale fotovoltaico. Questo processo di produzione del film sottile a bassa temperatura sarebbe in grado di tagliare i costi di produzione,  e di adattare il film sottile ad ogni tipo di superficie.

fotovoltaico lowcostQuesta versatilità di utilizzo coniuga una buona efficienza produttiva, con una più varia integrazione in edilizia a costi di produzione minori, “lowcost appunto. La nuova tecnologia può rappresentare un contributo importante alla produzione industriale di elementi fotovoltaici innovativi e  a basso costo per l’integrazione completa del fotovoltaico negli edifici.

Le tecnologie per la produzione dei prodotti fotovoltaici su scala industriale riscuotono grandi interessamenti da parte dei paesi emergenti e di quelli che già sono i maggiori consumatori di energia. La questione energetica “è già” la questione del futuro, ed è legata “a doppio filo” con gli interessi economici in campo e con i costi di produzione da essa derivanti. Un processo produttivo lowcost può essere un elemento chiave per fare in modo che la tecnologia prenda finalmente e definitivamente piede.

Nello specifico si parla qui di un nuovo processo produttivo a basso costo di moduli fotovoltaici innovativi a film sottile. Celle a base di film sottili  di diseleniuro di rame, indio e gallio, i cosiddetti moduli Cigs.

Poche parole del dr. Massimo Mazer dell’Imem-CNR spiegano pregi e difetti di questo tipo di moduli fotovoltaici:

“Questo materiale policristallino, noto con l’acronimo di Cigs, è ideale per applicazioni fotovoltaiche soprattutto perché assorbe la luce in modo molto efficiente. È però complesso da sintetizzare sotto forma di film sottile mantenendo le necessarie caratteristiche di composizione chimica e di struttura cristallina. Finora per la deposizione dei film si è ricorsi a processi di sintesi complessi, che richiedono numerosi passaggi in condizioni anche molto diverse di temperatura e pressione: la produzione su scala industriale di moduli fotovoltaici a base di Cigs non è pertanto decollata a causa degli alti costi”

Questi costi elevati possono essere oggi superati da questo nuovo processo produttivo messo a punto dai ricercatori del CNR.
Qualche informazione per i più tecnici, dalle parole dello stesso Mazzer. Si tratta di un processo che:

“consente di depositare film sottili di Cigs, con un unico passaggio a temperature di circa 270°C, molto più basse dell’attuale limite inferiore di circa 400°C dichiarato da altri centri di ricerca e industriali in tutto il mondo. Questo importante risultato è stato ottenuto grazie ad una tecnica che utilizza delle scariche elettriche controllate per vaporizzare istantaneamente il Cigs dalla superficie di un lingotto e trasferirlo sul substrato della cella solare. Nei laboratori dell’Imem siamo riusciti a controllare le proprietà termodinamiche di queste nuvole di atomi generate dagli impulsi elettronici fino a ottimizzare la formazione e la crescita del film sottile”.

 

Qual è il vantaggio principale di questo nuovo sistema?

Oltre al costo, che permetterebbe un fotovoltaico lowcost, uno dei più grandi vantaggi derivanti dall’abbassamento della temperatura di lavorazione è la possibilità di produrre elementi fotovoltaici a film sottile (moduli Cigs) innestabili su un’ampia gamma di supporti, per esempio nastri metallici o elementi plastici flessibili, che permetterebbero una maggiore integrazione del fotovoltaico in elementi architettonici e in edilizia. Sugli edifici di ogni tipo, infatti, si consumano attualmente circa i due terzi di tutta l’energia prodotta e distribuita attraverso la rete.

 

Per chi fosse interessato ad approfondire: il lavoro è stato pubblicato su Applied Physics Letters.

 

 

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.