Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Parcheggio fotovoltaico integrato più grande d’Europa

30 dicembre 2009
Voto:4/5 (5 voti)

E’  stato firmato in Dicembre il contratto tra SunParking Pesaro Srl ed il Comune di Pesaro per la realizzazione del più grande parcheggio fotovoltaico integrato in aree comunali, situato nell’area dell’Adriatic Arena di Pesaro.

 

Si tratta di una concessione di area pubblica di parcheggio per una installazione fotovoltaica, nello specifico il contratto prevede la concessione di circa 25.000 metri quadri di parcheggi per la realizzazione di coperture fotovoltaiche per circa 2.200 kW che produrranno circa 2.500.000 kWh/anno di energia rinnovabile, a fronte del riconoscimento al Comune di un canone di concessione annuale.

 

Il progetto rappresenta una importante innovazione nel rapporto tra pubblico e privato nello sviluppo del fotovoltaico integrato nelle strutture di arredo urbano.

 

Gli impianti saranno costituiti da strutture a maglie triangolari che permettono un migliore orientamento verso il sole dei moduli fotovoltaici indipendentemente dalla preesistente giacitura degli spazi di parcheggio, consentendo quindi di minimizzare gli interventi di modifica sulle strutture urbane preesistenti, inoltre l’elevata modularità del sistema consente una particolare economia nella realizzazione.

 

Parcheggio fotovoltaico

Nello sviluppo del progetto, in accordo con i Responsabili del Servizio Ambiente – Ufficio Energia del Comune che hanno gestito l’iniziativa, si è data particolare enfasi, oltre che agli aspetti tecnologici, agli aspetti architettonici della struttura per conseguire la migliore riqualificazione urbanistica e funzionale dell’area.

 

Il completamento dell’impianto, che gode già di tutte le autorizzazioni, è previsto entro il 2010.

 

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.