Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

PVCERT : sistema per pannelli fotovoltaici certificati

23 aprile 2013

Il PVCERT è un sistema informatico per le certificazioni di pannelli ed inverter fotovoltaici.

Gli impianti fotovoltaici per i quali si intende accedere agli incentivi del Conto Energia devono avere componenti certificati. La produzione e la commercializzazione di moduli ed inverter fotovoltaici, per godere di tutti gli effettivi benefici del conto energia, devono essere prodotti certificati e testati da appositi organi e laboratori accreditati a livello europeo. Questo per garantire gli standard minimi sia di qualità che di sicurezza degli impianti installati ed allacciati alla rete elettrica nazionale.
Perchè sono necessarie le certificazioni per chi acquista un impianto fotovoltaico? Le certificazioni e le attestazioni servono a dimostrare i requisiti tecnici e di qualità commerciale necessaria alla fruizione degli incentivi.

Il Gse, Gestore dei Servizi Energetici, ha pubblicato sul proprio sito la guida all’uso del sistema informatico PVCERT (ad oggi la versione del 21 marzo 2013). La guida spiega cosa è il sistema PVCERT , qual’è la sua utilità e come funziona.

In breve.
Il PVCERT è un sistema informatico per le certificazioni dei pannelli e degli inverter fotovoltaici.
Il sistema nasce per raccogliere  e rendere disponibili agli operatori del settore le informazioni riguardanti i certificati e le attestazioni relative ai pannelli ed agli inverter utilizzati in impianti fotovoltaici per i quali si intendono richiedere gli incentivi del quarto e del quinto conto energia.

database per pannelli fotovoltaici certificati

In altre parole: per accedere agli incentivi ho bisogno di installare moduli ed inverter certificati e questo è un database di pubblica consultazione che raccoglie le specifiche dei prodotti certificati e le relative certificazioni.
La consultazione dei dati presenti nel database consente di distinguere quali documenti sono quelli effettivamente necessari, tra i tanti elencati nei decreti ministeriali del quarto e quinto conto energia. Inoltre indica quali, fra quelli elencati, sono validi al momento dell’utilizzo.

L’archivio PVCERT è accessibile in lettura e scrittura, con diversi profili autorizzativi, da parte degli operatori e da parte dei produttori.
Infatti la caratteristica peculiare del sistema informatico è che sono gli operatori stessi a poter caricare i dati relativi ai propri prodotti.

Nello specifico: i soggetti che possono caricare i dati nell’applicativo sono i fornitori, da un lato, e gli organismi di rilascio, dall’altro.

 

Chi sono e cosa possono inserire i “soggetti fornitori” nel PVCERT?

I soggetti fornitori sono:

  • produttori
  • gli importatori sul mercato italiano
  • i distributori sul mercato italiano
  • gli installatori
  • i soggetti responsabili di un impianto fotovoltaico
  • i referenti tecnici degli impianti fotovoltaici

I fornitori possono inserire nel sistema PVCERT i certificati e le attestazioni dei moduli e degli inverter fotovoltaici.

 

Chi sono e cosa possono inserire gli “organismi di rilascio”?

Gli “organismi di rilascio” sono:

Gli organismi di rilascio possono inserire nel sistema informatico tutti i propri dati anagrafici ed i propri certificati di accreditamento.

 

Chi controlla e fa da supervisore

Il Gse ha il compito di verificare e validare tutta la documentazione pervenuta ed inserita nel database. Tutti i dati caricati dai “soggetti fornitori” e dagli “organismi di rilascio” sono validati da un apposito gruppo di Validazione del Gse che controlla ed è garante della veridicità dei dati.

Ecco come funziona il pvcert:

pvcert per pannelli e inverter certificati

 

 

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.