Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Fotovoltaico a Napoli, Comune mette a disposizione patrimonio edilizio

Ultimo aggiornamento: 16-03-2016

efficienza energetica e fotovoltaico a napoli

Il patrimonio immobiliare ed edilizio della Pubblica Amministrazione, soprattutto nei Comuni più piccoli (ma non solo), si trova spesse volte in condizioni fatiscenti. Il patrimonio pubblico è al contempo un grosso “colabrodo” dal punto di vista dei costi energetici ed è al contempo una grande opportunità di investimento: ristrutturando, riqualificando e sfruttando meglio il patrimonio, infatti, è possibile ottenere importanti risparmi economici che possono tramutarsi, se gestiti bene a livello di amministrazione, in importanti vantaggi per tutti i cittadini.

La Giunta Comunale del Comune di Napoli, su proposta del Vicesindaco Raffaele Del Giudice e dell’Assessore allo Sport Ciro Borriello, ha approvato una delibera di indirizzo per definire delle azioni volte alla diffusione delle fonti rinnovabili sugli edifici comunali, in particolare del solare e del fotovoltaico.

La delibera, nello specifico, promuove diagnosi energetiche degli edifici pubblici del comune e l’individuazione di interventi di riqualificazione energetica: dall’efficientamento degli impianti di riscaldamento, alla classificazione energetica degli edifici fino all’installazione di nuovi impianti solari termici.

Sul fotovoltaico la delibera di indirizzo prevederebbe anche l’individuazione di luoghi e superfici idonee ad accogliere nuovi impianti di produzione nel pieno rispetto, come da molti conclamato, del patrimonio storico culturale e paesaggistico del territorio.

La delibera, insomma, parrebbe voler dare “il buon esempio” anche per spingere i cittadini privati a fare interventi di riqualificazione dei propri edifici.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.