Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Fotovoltaico a Napoli, Comune mette a disposizione patrimonio edilizio

16 marzo 2016

efficienza energetica e fotovoltaico a napoli

Il patrimonio immobiliare ed edilizio della Pubblica Amministrazione, soprattutto nei Comuni più piccoli (ma non solo), si trova spesse volte in condizioni fatiscenti. Il patrimonio pubblico è al contempo un grosso “colabrodo” dal punto di vista dei costi energetici ed è al contempo una grande opportunità di investimento: ristrutturando, riqualificando e sfruttando meglio il patrimonio, infatti, è possibile ottenere importanti risparmi economici che possono tramutarsi, se gestiti bene a livello di amministrazione, in importanti vantaggi per tutti i cittadini.

La Giunta Comunale del Comune di Napoli, su proposta del Vicesindaco Raffaele Del Giudice e dell’Assessore allo Sport Ciro Borriello, ha approvato una delibera di indirizzo per definire delle azioni volte alla diffusione delle fonti rinnovabili sugli edifici comunali, in particolare del solare e del fotovoltaico.

La delibera, nello specifico, promuove diagnosi energetiche degli edifici pubblici del comune e l’individuazione di interventi di riqualificazione energetica: dall’efficientamento degli impianti di riscaldamento, alla classificazione energetica degli edifici fino all’installazione di nuovi impianti solari termici.

Sul fotovoltaico la delibera di indirizzo prevederebbe anche l’individuazione di luoghi e superfici idonee ad accogliere nuovi impianti di produzione nel pieno rispetto, come da molti conclamato, del patrimonio storico culturale e paesaggistico del territorio.

La delibera, insomma, parrebbe voler dare “il buon esempio” anche per spingere i cittadini privati a fare interventi di riqualificazione dei propri edifici.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.