Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Comuni ricicloni 2014: buone performance dei comuni toscani

Ultimo aggiornamento: 16-07-2014

Fare a meno del petrolio e delle fonti esauribili, riutilizzando materiali già lavorati. Riciclare è, in parallelo con l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti, l’altra delle priorità per la salvaguardia dell’ambiente. Se il petrolio utilizzato nella produzione di energia è dannoso all’ambiente, altrettanto dannoso è il suo utilizzo per la produzione della plastica e derivati. Per questo motivo riciclare i materiali già lavorati è l’altra delle priorità del nostro secolo.

Legambiente ha pubblicato la classifica dei comuni ricicloni del 2014: premiati i comuni che presentano le migliori performance in termini di percentuale di raccolta differenziata, indice di buona gestione e quantità di rifiuti non differenziabili prodotta. Buoni i risultati raggiunti in Toscana, che può contare su 27 comuni in classifica.

Per la prima volta dal 1994, anno in cui è stata lanciata l’iniziativa dei comuni ricicloni, organizzata da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’ambiente, i comuni virtuosi sono stati elencati su base regionale. Le classifiche sono tre: una per i comuni con più di 10.000 abitanti, una per i comuni più piccoli e una per i capoluoghi di provincia.

comuni-ricicloni-2014

È proprio un comune toscano a guidare la classifica dei comuni ricicloni con più di 10.000 abitanti: si tratta di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia. Qui è stata raggiunta la più che rispettabile percentuale dell’85% di raccolta differenziata (il limite minimo per fregiarsi del titolo di comune riciclone è il 65%). Un altro comune toscano è al primo posto assoluto nella classifica dei centri con meno di 10.000 abitanti: è Gambassi Terme, in provincia di Firenze, nel quale la raccolta differenziata tocca quota 89,5%. Entrambi si dimostrano virtuosi anche nella quantità di rifiuti non differenziabili prodotta, che non supera i 75 kg all’anno pro capite.

Tra i comuni “rifiuti free” toscani spicca la performance di Empoli, il centro abitato di maggiori dimensioni tra quelli in classifica. La città di Empoli, insieme a Monsummano Terme e a Fucecchio, rappresentano un ottimo esempio di come, anche in presenza di una popolazione superiore a 40 e 20.000 abitanti, si possa effettuare un servizio efficiente di raccolta differenziata, sensibilizzando e informando la cittadinanza, proponendo un servizio di raccolta porta a porta o introducendo il principio secondo il quale “chi inquina paga”, che prevede il sostenimento di maggiori spese per i cittadini che producono maggiori quantità di rifiuti non differenziabili.

Altri comuni toscani hanno ricevuto premi per l’impegno profuso nel recupero e nel riutilizzo di materiali di scarto: Forte dei Marmi, ad esempio, è stato premiato dal Consorzio recupero vetro, mentre Piombino ha ottenuto un riconoscimento dal Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio.

Complessivamente, rispetto allo scorso anno, è aumentato il numero dei comuni toscani in classifica. Se nel 2013 i comuni ricicloni in Toscana erano 21, oggi sono ben 27. Questo risultato permette alla regione di piazzarsi all’ottavo posto a livello nazionale.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.