Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Ricerca sul fotovoltaico: Enea sostituisce l’indio nei moduli CIS

Ultimo aggiornamento: 02-07-2014

Una delle sfide del fotovoltaico, forse la sfida principale per i prossimi anni, è quella di raggiungere livelli sempre più elevati di efficienza a costi sempre inferiori.

Da questo punto di vista, quello del rapporto tra costi ed efficienza, di strada sulle fonti rinnovabili molta ne è già stata fatta, ma altrettanta ce n’è ancora da percorrere.

In questo, tutti gli enti di ricerca hanno un ruolo chiave, fondamentale, nel definire e perfezionare sempre meglio le nuove tecnologie, sperimentando e testando sempre nuovi materiali, nuove tecniche e nuove strategie.

 

Se si guarda al mondo, il mercato dell’energia da fonte solare è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi dieci anni. Sia perchè sono via via diminuiti i costi di produzione, sia perchè sono stati attuati in molti paesi, compresa l’Italia, politiche di incentivazione del solare per avviare i mercati della filiera e per “spingere” gli utenti finali ad investire in fonti pulite e servirsi delle nuove tecnologie energetiche.

Nel 2013 si è avuta una crescita del mercato globale di circa il 23% rispetto al 2012, passando da 30 a 37 GW e confermando la crescita a doppia cifra che ormai continua dal 2007. Lo stato attuale delle tecnologie e i relativi costi di produzione impongono l’avvio di nuove strategie sia per la ricerca che per l’industria del settore.

enea fotovoltaico e rinnovabili

 

Sperimentazione e ricerca vanno di pari passo e partono, spesso dalla “materia prima” utilizzata per la produzione dei moduli fotovoltaici. Ecco perchè l’ENEA, l’Ente Nazionale per l’Energia e l’Ambiente, ha deciso di provare a sostituire l’indio dei moduli CIS con film sottili di Silicio, celle organiche ed altri materiali che possono sostituire l’utilizzo dell’Indio, metallo raro e debolmente radioattivo“. Il problema dell’Indio, più che essere debolmente radioattivo (ma assolutamente innocuo per l’uomo) è quello di essere raro e per questo abbastanza costoso.

Per rendere la tecnologia fotovoltaica più conveniente la sfida è quella di renderla più economica o, a parità di costi, più efficiente, più produttiva.

I moduli CIS che utlizzano l’Indio sono i cosiddetti pannelli in Rame-Indio-Selenio, quelli utilizzati per lo più nei grandi impianti fotovoltaici e realizzati con tecnologia a “film sottile”. I pannelli fotovoltaici flessibili, per esempio, sono moduli a film sottile che vengono utilizzati spesso nei grandi impianti a terra che occupano vaste superfici.

La sperimentazione è stata comunicata dalla stessa Enea durante il convegno “Stato e prospettive del fotovoltaico in Italia” tenutosi il 26 giugno scorso a Roma durante il quale si è fatto il punto sullo stato dell’arte del fotovoltaico in Italia e su quali prospettive concrete potrà avere la tecnologia in Italia, anche indipendentemente dalle politiche di sostegno.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.