Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Trading fotovoltaico: ecco la piattaforma solar dealing

Ultimo aggiornamento: 18-10-2013

Il trading fotovoltaico può essere un’opportunità di investimento alternativa alla realizzazione di progetti fotovoltaici “ex-novo”.

Cosa è il trading fotovoltaico?

Il trading è tradizionalmente la compravendita di prodotti finanziari: acquistare a basso costo per rivendere ad un prezzo più alto. Questo il meccanismo che può garantire, se applicato su ampia scala, una buona remunerazione. Si possono ottenere lauti guadagni, ma non senza elevati livelli di rischio. Si parla di trading in genere relativamente a prodotti finanziari, o alla compravendita di azioni, però il meccanismo lo si può applicare per qualsiasi altro prodotto fisico, materiale, che può essere commercializzato sulla piazza di un mercato virtuale. In genere il trading avviene, infatti, per mezzo di piattaforme on line in grado di rendere disponibili in tempo reale statistiche, andamenti e quotazioni dei prodotti commercializzati.

Il trading fotovoltaico è l’attività di trading riferita a progetti per impianti fotovoltaici o ad installazioni già in funzione. L’oggetto del trading può andare, in questo caso, dalla compravendita delle autorizzazioni per i grandi impianti, fino alle centrali già operanti e può essere anche riferito a singole quote di possesso, esattamente come è per le azioni quotate in borsa.

Investire nel fotovoltaico oggi può avvenire, dunque, non solo attraverso la realizzazione di progetti “ex-novo”, che senza incentivi non garantiscono più gli stessi livelli di remunerazione che avevano prima, ma anche acquistando sul mercato impianti già in funzione o singole quote.

trading fotovoltaico

Esistono strumenti on line per il trading fotovoltaico?

Una piattaforma che reputiamo interessante per chi fosse interessato ad investire su progetti già in funzione è quella del portale “Solar dealing“, un utile strumento per conoscere ed accedere a quello che viene definito il “mercato secondario” delle rinnovabili.
Si tratta di una piattaforma on line, made in Italy, focalizzata sugli impianti da fonti rinnovabili, fotovoltaico incluso. E’ un utile strumento per comprendere e affrontare gli scenari del mercato degli impianti da fonte rinnovabile e per individuare interessanti opportunità di investimento nelle rinnovabili, senza investire ingenti capitali.

L’iscrizione alla piattaforma è gratuita e permette di accedere alle informazioni di “secondo livello”. Da qui è possibile effettuare la ricerca degli impianti in vendita, consultare parte della banca dati e ricevere le nuove offerte o gli aggiornamenti di quelle già inserite.

Oltre a questo “secondo livello” di informazioni (il primo è quello consultabile senza registrazione) è possibile abbonarsi alla piattaforma on line, con tariffe trimestrali o annuali, per avere il contatto o ulteriori informazioni su: date di allaccio e tariffe degli impianti, specifiche condizioni commerciali, eventuali condizioni di debito, ed altre particolari specifiche tecniche e economiche delle offerte (oltre alle indicazioni di prezzo).

La ricerca delle offerte viene fatta per regione di installazione, per potenza dell’impianto o per tipo di realizzazione.

Si può ovviamente anche inserire la propria offerta per la vendita di un impianto.

Per vedere cosa è e come funziona una piattaforma per la compravendita di impianti fotovoltaici clicca qui.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.