Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Solar, Tegola Fotovoltaica invisibile agli occhi ma non al sole

Ultimo aggiornamento: 15-06-2016

C’è un modo per conciliare il fotovoltaico con la bellezza estetica e architettonica di un centro storico cittadino?

Spesso in territori ed aree sottoposte a vincoli architettonici il “classico” fotovoltaico viene bloccato dagli organi preposti perchè rovina la bellezza estetica di un territorio. Nei centri storici, per esempio, spesso non vengono date le autorizzazioni per installare gli impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici perchè i classici pannelli impattano sull’estetica del territorio e sulla sua armonia. Alcune soluzione, però, sono ammesse: quelle che a livello estetico non impattano in maniera invasiva sul paesaggio.

coppo fotovoltaico invisibile

E’ il caso, per esempio, di un nuovo prodotto, un nuovo coppo fotovoltaico in grado di “nascondere agli occhi” le celle fotovoltaiche. Nasconderle agli occhi, ma non alla luce del sole. Di che si tratta? Si tratta del nuovo coppo “invisibile” Solar, una tegola fotovoltaica le cui celle sono nascoste all’interno del corpo. Le celle sono in silicio monocristallino e sono incorporate in un composto atossico e riciclabile. La superficie superiore della tegola copre le celle fotovoltaiche, rendendole invisibili dall’esterno. Questa superficie avrebbe la particolare caratteristica di essere “opaca alla vista, ma trasparente ai raggi dei sole” consentendo alla luce solare di penetrarla e di produrre energia fotovoltaica.

Il coppo sarebbe anche completamente sostenibile in quanto realizzato con materiali atossici, materiali di origine naturale o derivanti dal riciclo. La particolare tegola sarebbe, in ogni caso, completamente riciclabile.

Non si tratta di un semplice prototipo, la società Dyaqua sta già avviando la produzione (ha da poco completato l’allestimento dell’area produttiva) ed ha già aperto le prenotazioni per la vendita di questo nuovo modulo fotovoltaico, il cosiddetto “fotovoltaico invisibile”.

I vantaggi del coppo fotovoltaico invisibile, peraltro, non sono solo quelli di poter portare il fotovoltaico nei centri storici.

Il modulo sarebbe, secondo la ditta costruttrice, anche fotocatalitico, autopulente e disinquinante: con un processo equiparabile a quello della fotosintesi delle piante, infatti, il modulo sarebbe in grado di decomporre lo smog (Co2 ed altro) che si deposita sulla sua superficie neutralizzandolo e disperdendolo in atmosfera con la sola azione di vento e pioggia. Questa azione autopulente sarebbe anche in grado di far risparmiare i proprietari degli impianti sui costi di pulizia e manutenzione dei moduli.

Il prodotto, particolarmente innovativo, risponde al bisogno reale di tutela dei centri storici senza rinunciare alle tecnologie energetiche pulite, ed è stato citato anche nelle “Linee di indirizzo per il miglioramento dell’efficienza energetica nel patrimonio culturale. Architettura, centri e nuclei storici ed urbani” pubblicato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali nel 2015.

 

 

 

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


5 Commenti

  1. dimeglio domenico gennaro, il 25 Febbraio 2017 ore 21:02

    chiedo cortesemente un preventivo per la fornitura di coppi per 5kw
    grazie

    • Pietro Noce, il 3 Ottobre 2018 ore 14:24

      Salve, la mia casa è ben esposta a sud è di circa 30 mq. La parte esposta a nord (altri 30 mqè quasi priva di sole). Per cui immagino che i coppi fotovoltaici valga la pena apporli solo sulla parte che si affaccia a sud. Mi servono circa 4KW. Ce la si può fare con 30mq di coppi oppure occorre integrarli con un paio di pannelli fotovoltaici a parete?.
      Avrei bisogno di un preventivo urgente per un progetto regionale da presentare entro il 31 di ottobre 2018

  2. Fabio, il 12 Gennaio 2022 ore 22:30

    Salve sono.interessato a questo colpo, ma il mio geometra non è convinto che non si veda la differenza dal coppo normale, pagando è possibile avere dei campioni per fare il paragone con quelle del mio tetto?

  3. Roberta audisio, il 29 Maggio 2022 ore 00:57

    Buongiorno. Sarei interessata a capire il prezzo del prodotto montato e funzionante. Per il fabbisogno di una famiglia di 6 oersone

  4. Giuseppe, il 5 Settembre 2022 ore 18:08

    Sono interessato a questo sistema fotovoltaico a coppi, sarei molto grato di ricevere ulteriori informazioni il mio immobile è vincolato dalle Belle Arti. Località installazione Pavia. Grazie, attendo notizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.