Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

A ruba le batterie Tesla per il fotovoltaico

Ultimo aggiornamento: 25-05-2015

La produzione di batterie e sistemi di accumulo energetico sono un’ottima risposta alla crescente domanda di generazione elettrica: sia per uso viabilistico che per uso civilistico e industriale. Le fonti rinnovabili, infatti, danno un forte slancio alla generazione elettrica distribuita.

Del mega impianto produttivo dell’americana Tesla, famosa per le auto elettriche di lusso, avevamo già avuto modo di parlare in un post precedente. Quello che in realtà nessuno si aspettava è che i prodotti di Tesla potessero avere una richiesta così alta.

 

Batterie per il fotovoltaico domestico e commerciale

Tesla non è più solo sinonimo di supercar ecologiche. Infatti la produzione di batterie stazionarie per gli impianti fotovoltaici del marchio americano ha raccolto talmente tanto consenso da far ricevere all’azienda circa 38mila prenotazioni  per Powerwall, un sistema di accumulo pensato per le utenze domestiche e 2.500 per Powerpack, l’equivalente per l’utilizzo dell’energia da fotovoltaico su larga scala, studiato per le utility e le attività commerciali.

tesla motors

Il record di prenotazioni è avvenuto in soli sei giorni dall’inizio delle stesse (il via è stato dato nei primi giorni di maggio); il successo probabilmente era inaspettato anche da parte della stessa azienda, che stando agli standard di produzione attuali, dovrebbe lavorare fino a metà del prossimo anno per smaltire tutte le ordinazioni.

Secondo l’editore americano Bloomberg il volume economico delle prenotazioni sarebbe pari a 800 milioni di dollari, fattore che fa presupporre un possibile ulteriore ampliamento del super impianto di produzione del Nevada.

 

Domanda in crescita per le batterie

Tesla ha dimostrato come all’atto pratico il mercato delle batterie abbia enormi margini di sviluppo, nonostante l’ostacolo più alto, cioè quello del prezzo di accesso elevato, sia ancora molto lontano dall’essere superato. Secondo le stime effettuate da Forbes, l’accumulo di energia tramite le batterie Tesla (prodotte in collaborazione con Panasonic), avrebbe un costo di 0,15 dollari per kWh, un valore ancora alto. La batteria Powerwall è infatti venduta a partire da 3.000 dollari (7 kWh di accumulo elettrico), mentre per i 10kWh sono richiesti circa 500 dollari in più.

Nonostante il prezzo giudicato ancora elevato dalla stessa rivista (assolutamente scettica sul successo dell’operazione, prima dei dati sulle prenotazioni), sembra che la produzione di Tesla abbia intercettato una domanda finora rimasta insoddisfatta dalle proposte del mercato.

Solo considerando gli Stati Uniti questo prodotto potrebbe soddisfare i bisogni di una grossa fetta di mercato composta non solo da coloro che vogliono utilizzare esclusivamente energia pulita, ma anche dagli utenti per i quali l’allacciamento alla rete elettrica rimane complesso se non impossibile, come avviene nelle aree più remote o dove l’elettricità ha costi altissimi (è il caso delle isole Hawaii americane).

Non è possibile sapere se tutte le prenotazioni effettuate si tradurranno effettivamente in acquisti, ma l’enorme interesse suscitato dalla produzione di Tesla fa comprendere come il mercato delle batterie da accumulo abbia ancora enormi margini di sviluppo.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Un commento

  1. giuliano, il 1 Febbraio 2017 ore 15:28

    Buon giorno sono a richiederle una valutazione/preventivo per l’installazione di un impianto fotovoltaico e relativo accumolo con inverter e batterie tesla (sistema integrato) l’utilizzo riguarda un condominio e le sue parti comuni ( luci scale + trasformatore antenna + serratura portoncino ingresso elettrico + citofono ) la spesa annuale e/o il consumo si aggira su 350 kw in bolletta l’impianto dovrebbe coprire questa necessità al fine di dismettere i contatori e relativa bolletta enel esistente costo consumo in euro all’anno 435,00 € attendo una vostra comunicazione grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.