Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

I prezzi del fotovoltaico residenziale in netto calo nei prossimi 3 anni

Ultimo aggiornamento: 06-02-2015

È uno studio condotto da Deutsche Bank a dare una buona notizia a quanti operano nel settore delle energie green e ai consumatori che stanno valutando l’idea di installare un impianto fotovoltaico a uso residenziale: entro il 2017 i prezzi per un impianto chiavi in mano dovrebbe scendere almeno del 30% rispetto ai livelli attuali.

La parabola discendente dei prezzi del fotovoltaico continuerà, almeno per i prossimi tre anni: l’analisi di Deutsche Bank lo sottolinea ancora una volta e nota come la discesa, iniziata già 4 anni fa, renderà il fotovoltaico su tetto ancora più competitivo.

Il prezzo di un impianto fotovoltaico ha già subito un taglio del 40% negli ultimi 4 anni e subirà un ulteriore calo entro il 2017. Se finora a incidere positivamente sui prezzi al consumo è stata la componente legata ai moduli, nei prossimi mesi a calare saranno soprattutto i costi indiretti, come quelli di progettazione, vendita e installazione. Sebbene lo studio della banca tedesca si concentri soprattutto sul mercato statunitense, è comunque possibile generalizzare i risultati e aspettarci una riduzione dei prezzi anche sul mercato europeo.

impianto fotovoltaico residenziale

I costi delle componenti dei moduli sono stati i grandi protagonisti del calo dei prezzi che ha favorito la diffusione su larga scala degli impianti fotovoltaici, basti pensare che il prezzo di un modulo nel 2014 è stato più economico di circa il 75% rispetto al 2009.

Il calo dei prezzi si è concentrato maggiormente negli ultimi anni, grazie a una maggiore efficienza nei processi produttivi. Sul mercato tedesco, ad esempio, questo calo dei prezzi ha fatto sì che un impianto fotovoltaico a uso residenziale sia attualmente più economico di oltre il 30% rispetto al 2007.

Ci sono ancora buoni margini di intervento per abbassare ulteriormente i costi di un impianto fotovoltaico residenziale e si dovrà agire soprattutto sui costi immateriali e indiretti, come quelli di progettazione e distribuzione. Sommando i lievi tagli che interesseranno i costi di componenti come inverter e moduli e i tagli più cospicui relativi ai costi di installazione, vendita e montaggio si otterrà un prezzo finale al pubblico più conveniente del 30% rispetto ai livelli attuali.

Alcune riflessioni interessanti emergono dal confronto tra le proiezioni dei costi degli impianti fotovoltaici e i costi associati all’energia prodotta da fonti fossili. Ipotizzando un livello costante dei prezzi di quest’ultima, molti mercati arriveranno in grid parity entro il 2017. Ciò aprirebbe le porte a una diffusione potenzialmente capillare del fotovoltaico residenziale su tetto.

Per approfondire il discorso sui prezzi leggi anche: I prezzi dei pannelli fotovoltaici, a che punto siamo?

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.