Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Efficienza energetica: risparmio del 40% dei costi per la PA

Ultimo aggiornamento: 23-10-2014

Secondo il ministro dell’ambiente Galletti migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici porterebbe a un risparmio del 40% dei costi sostenuti dalla PA. Intervenire su questo piano è una delle priorità del ministro, che punta ad attuare interventi strutturali in grado di ridurre i costi delle bollette di gas ed elettricità pagate dal settore pubblico.

 

Ottimizzare l’uso dell’energia a livello pubblico e privato

Il ministro Galletti è intervenuto allo Smart Energy Expo organizzato presso Veronafiere e ha preso la parola in merito all’efficienza energetica e ai piani del Governo per incentivarla. Secondo il ministro è importante che si parli di efficienza energetica e che si adottino comportamenti che ottimizzino l’uso dell’energia tanto a livello pubblico quanto a livello privato.

efficienza e risparmio pa

Per Galletti il primo attore a dover agire per promuovere un uso più razionale delle risorse energetiche è lo Stato. Secondo le stime citate dal ministro, intervenire sugli edifici pubblici per renderli più efficienti farebbe risparmiare alle casse statali il 40% di quanto viene attualmente speso per le bollette di gas ed elettricità. Numeri che dimostrano ampi spazi di interventi per la necessaria spending review. Il Governo ha già mosso i primi passi sul percorso che porterà a migliorare il profilo energetico degli edifici pubblici partendo da alcune scuole.

 

L’efficienza energetica è il futuro in campo ambientale

L’efficienza energetica è il futuro: questo è quanto sostiene il ministro dell’ambiente italiano. Pertanto, è fondamentale che di efficienza energetica si parli a tutti i livelli e che si facciano investimenti mirati. Galletti a questo proposito suggerisce l’adozione di percorsi formativi che educhino famiglie e imprese all’efficienza energetica e incentivino il consumo responsabile dell’energia.

Il raggiungimento di questi risultati passa anche attraverso la messa a punto di un ambizioso piano industriale che ruoti attorno ai concetti di efficienza energetica, utilizzo di fonti di energia rinnovabili e drastica riduzione delle emissioni di gas serra. Naturalmente, imprese e operatori economici saranno gli attori principali cui spetterà il compito di attuare questo piano e garantire al sistema-Paese risparmio di energia, sviluppo economico e un ambiente naturale più salubre. A proposito di fonti rinnovabili e di efficienza energetica, Galletti ha parlato anche della scelta del Governo di confermare gli Ecobonus per il 2015, auspicando che questo sistema di incentivi diventi strutturale.

Allo Smart Energy Expo è intervenuto anche il Commissario Enea Federico Testa che ha espresso una posizione simile a quella del ministro Galletti. Anche secondo Testa puntare all’efficienza energetica è una strategia assolutamente vincente, che garantirà un consistente risparmio di denaro al settore pubblico, alle famiglie e alle imprese italiane.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.